Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 14 marzo 2018

Petizione: si annulli la proclamazione dei parlamentari eletti all'estero


Su "Italia chiama Italia" vi è un articolo con una petizione con cui si chiede l'annullamento del voto all'estero.
Il motivo è il sospetto di irregolarità nel voto.
Nella petizione, si chiedono queste tre cose:

  1. Sospensione della proclamazione degli eletti all'estero.
  2. Valutazione anche dell'annullamento del voto che c'è stato in marzo per la circoscrizione estera.
  3. L'incarico alle amministrazioni competenti per l'individuazione e la punizione di eventuali colpevoli.
Posto il fatto che io sia favorevole alla difesa del voto estero (poiché penso che gli italiani all'estero debbano avere diritto di votare) penso anche che sia giusto rivedere il meccanismo di voto.
In tal senso, sono favorevole alle proposte di Flavio Bellinato, esponente del Movimento Associativo Italiani all'Estero in Repubblica Domenicana, che comportano l'abolizione del voto per posta, con la sua sostituzione del voto e dello scrutinio nei consolati, il controllo preventivo on line delle liste elettorali, la modifica delle ripartizioni elettorali ed anche l'aumento del numero di seggi.
Infatti, come riporta "Italia chiama Italia",  "il numero di seggi attuale (18) non può essere considerato veramente rappresentativo per un elettorato composto, all’estero, da circa 4.200.000 di elettori. In Italia viene eletto un deputato ogni 50.000 votanti circa. All’estero, stiamo parlando di un parlamentare ogni 235.000 elettori circa. In occasione delle politiche, in sostanza, il nostro voto ha un valore nettamente inferiore.
Sono proposte dalle quali si può partire. Possono esserci tecnicismi che non rendono funzionale una organizzazione di questo genere ma, senza alcun dubbio, non possiamo continuare a considerare l’attuale sistema di voto funzionale e pienamente credibile"
.
Io ho firmato la petizione.
Gli italiani all'estero debbono potere votare ma debbono anche potere espletare questo diritto e scegliere coloro che li rappresenteranno nel migliore dei modi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.