Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 14 marzo 2018

Dall'aceto balsamico alla mozzarella...per la difesa del made in Italy

In questo mio video (che potrete visionare anche sul mio canale Youtube) parlo del prodotto made in Italy, partendo dall'aceto balsamico.

Se al supermercato prendeste una bottiglietta di aceto balsamico e leggeste sull'etichetta "Aceto Balsamico di Modena", fareste bene a non fidarvi.
Quello che viene etichettato come "Aceto Balsamico di Modena" è fatto con una misera percentuale di mosto d'uva cotto.
Il resto è fatto di aceto di vino e caramello.
Inoltre, il mosto potrebbe non essere neppure italiano.
Invece, il prodotto etichettato come "Aceto Balsamico di Modena IGP" è fatto con almeno il 20% di mosto d'uva cotto, il quale è prodotto in Italia.
Vi è poi l'Aceto Balsamico di Modena Tradizionale DOP, il quale è prodotto solo con mosto d'uva cotto.
Quindi, non vi sono caramello ed aceto di vino. Il mosto è prodotto solo con uva della zona di Modena.
Il mosto viene fatto bollire. Con l'ebollizione, il mosto si riduce e gli zuccheri si caramellano (reazione di Maillard) aumentando la resa.
L'Aceto Balsamico di Modena Tradizionale DOP non si trova nella grande distribuzione.
Nel 2016, durante la gita organizzata per i soci dal Comitato Manifestazioni Roncoferraro, avevo visitato l'Acetaia "Malpighi" di Modena.
Dunque, è bene essere aperti al libero mercato ma è bene anche difendere i nostri prodotti, che sono fatti oggetto di imitazioni di vario tipo.
Quando vado al supermercato e (per esempio) prendo una mozzarella, leggo la scritta "Prodotta in Germania".
Prendo una bottiglia di olio d'oliva e leggo che esso è una miscela di olii greci e spagnoli, se non tunisini.
Così facendo, si mette a rischio il nostro prodotto.
Il nostro prodotto deve essere reso competitivo, cercando di favorire il più possibile le imprese.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

E De Luca deride padre Patriciello

Vincenzo De Luca, foto presa da Wikipedia   Il presidente della Campania Vincenzo De Luca non si smentisce mai.