Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 11 agosto 2017

L'estate è calda...ma le temperature stanno scendendo! Facciamo un ripasso di storia!

Ho preso questa immagine postata su Twitter da Claudio Cerasa (direttore de "Il Foglio") su Twitter mostra un grafico con l'andamento delle temperature.

Ora, che questa estate sia torrida e siccitosa è vero.
È vero anche il fatto che l'uomo inquini e che faccia danni.
Sull'inquinamento si dovrà correggere il tiro, prima che si faccia qualche danno veramente grave.
Però. come mostra il grafico, le temperature in generale stanno scendendo.
Esse stanno tornando ai livelli di 17 anni fa.
Dunque, questa è la dimostrazione del fatto che le variazioni climatiche siano in buona parte naturali.
Faccio notare che la storia lo dice.
Le cronache del 406 parlano dei barbari che entrarono nell'Impero Romano attraversano il fiume Reno ghiacciato.
Pensiamo anche a quello che accadde nel XIV secolo, quando le temperature furono più basse ed i raccolti andarono male.
Vi sono dipinti di Pieter Bruegel il Vecchio (1525/1530-1569) che raffigurano molti paesaggi innevati.
Pensiamo anche a quello che accadde nella metà del XVII secolo, quando i ghiacciai alpini della Svizzera avanzarono gradualmente distruggendo villaggi.
Nel 1780, il porto di New York si ghiacciò e gli abitanti poterono andare a piedi da Staten Island a Manhattan.
Basta un fenomeno particolare, come un'eruzione vulcanica molto forte (come quella del vulcano Tambora del 1815) o un cambiamento dell'attività solare, a modificare le temperatura.
Quindi, non si facciano delle mistificazioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.