Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 16 agosto 2017

Giulio Regeni non sarebbe dovuto andare in Egitto

Il governo italiano ha reinsediato l'ambasciatore al Il Cairo e la madre di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto il 3 febbraio 2016,  ha parlato di "un nuovo lutto".
Intanto, dal giornale "New York Times", vi è la rivelazione del ruolo dei servizi segreti egiziani nella morte di Regeni.
Ora, io dico che Regeni non avrebbe dovuto essere mandato in Egitto.
Regeni non sarebbe dovuto stare lì.
L'Egitto era (ed è) un Paese in una situazione difficile.
Esso stava lottando (e tuttora sta lottando) contro il fanatismo islamico dei Fratelli Musulmani.
Mandare una persona in un Paese a fare delle ricerche sulla situazione in esso vigente (che era pericolosa) era rischioso.
Regeni si è trovato in una situazione più grande di lui.
La colpa della morte di Regeni è stata (prima di tutto) di chi l'ha mandato lì.
Quanto all'ambasciatore, il suo reinsediamento è stata una mossa di realpolitik.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".