Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 9 giugno 2015

Un altro presunto legame tra Mantova e la Lunigiana: il tempio di Diana Lucifera, oggi Rotonda di San Lorenzo

Cari amici ed amiche,

non vi sarebbe solo la scultura che si trova incastonata nella Pieve dei Santi Cosma e Damiano di Barbassolo (che somiglia alle statue-stele che si trovano a Pontremoli) ma potrebbe esserci un'altra cosa che potrebbe legare la Provincia di Mantova alla Lunigiana.
Sto parlando della Rotonda di San Lorenzo, una chiesa a pianta circolare che si trova a Mantova, nella vecchia Piazzetta dell'Aglio, oggi Piazza delle Erbe.
Di questa chiesa ho parlato.
Con ogni probabilità, essa fu voluta da Matilde di Canossa (1046-1115) ma con ogni probabilità i committenti furono Cavalieri Templari.
Le chiese a pianta circolare si ricollegano a questi monaci-cavalieri.
Cito come esempi la Temple Church di Londra, la chiesa di Tomar (in Portogallo) e la Rotonda di Montesiepi, in Provincia di Siena.
La pianta circolare doveva ricordare l'Anastasis del Santo Sepolcro in Gerusalemme o (forse) il Santo Graal.
Non è un caso che la chiesa si trovi di fianco alla Basilica concattedrale di Sant'Andrea.
In quest'ultima chiesa vi è il Preziosissimo Sangue di Cristo.
Ora, prima della Rotonda di San Lorenzo ci fu un edificio romano.
Per alcuni, pare che fosse stato una tomba thòlos, una sorta di mausoleo a pianta circolare.
La realtà, però, potrebbe essere ancora più sorprendente.
Ad occupare il luogo in cui oggi si trova la chiesa potrebbe essere stato sì un edificio romano che però era un tempio.
Uno dei simboli di Mantova è costituito da tre mezzelune.


La Luna fu proprio il simbolo di Diana Lucifera, il cui tempio si sarebbe trovato proprio in luogo dell'attuale Rotonda di San Lorenzo.
Anche il poeta latino (nato ad Andes, oggi Pietole, in Provincia di Mantova) Publio Virgilio Marone (70 BC-19 BC) scrisse di Diana nelle sue "Bucoliche".
Non lontano dalla chiesa vi è la statua di Virgilio in cattedra.
Ora, alcuni rimasugli di un tempio romano (o di qualsiasi altra costruzione che potrebbe esserci stata prima) sono presenti nella chiesa.
Basti guardare alcune colonne all'interno.
Alcuni pezzi delle colonne risalgono a prima della realizzazione della chiesa.
Ora, questo dettaglio potrebbe essere un altro legame tra la Provincia di Mantova e la Lunigiana.
Il termine "Lunigiana" deriva da "Luni", un centro abitato che oggi corrisponde ad Ortonovo, in Provincia di La Spezia.
Manco a dirlo, il nome "Luni" indica Diana Lucifera.
Gli abitanti della zona erano devoti a quella divinità.
In epoca medioevale,  a Luni ci fu un vescovato.
Questo potrebbe essere un altro legame tra la Provincia di Mantova e questo lembo di terra a cavallo tra Liguria e Toscana.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.