The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
martedì 9 giugno 2015
Suor Blandina, la suora più veloce del west
Cari amici ed amiche,
l'amico e collaboratore Angelo Fazio mi ha portato all'attenzione questo video che ha messo su Youtube e l'ha commentato così:
"Un mio personale omaggio a quella che potrebbe essere definita la prima “santa western” della storia della Chiesa.
Suor Blandina (vero nome Maria Rosa Segale) è stata una suora-missionaria italo-americana (figlia di immigrati liguri negli Stati Uniti) che legò mirabilmente il suo nome all’epopea della frontiera: per l’immaginario collettivo degli americani, “Sister Blandina” è tutt’oggi sinonimo di leggenda.
Un anno fa partì il suo processo di Beatificazione.
La sua si potrebbe definirla una “vita da film”: col coraggio di un cow-boy e l’intraprendenza di un pioniere, Suor Blandina era sempre in prima linea a sfidare temibilissimi nemici di ogni sorta. Sempre nel nome della giustizia e in difesa dei deboli.
Infatti, un aspetto della sua vita che ha particolarmente affascinato molti fu la sua amicizia con il bandito Billy The Kid, con il quale la suora diede vita ad un interessante carteggio epistolare.
C’è una cosa che tengo a precisare: questo mio video non vuole essere un’opera dissacratoria. Quanto (circa un anno fa) lo realizzai il mio intento era di omaggiare Blandina solo e unicamente sul piano laico. Coerentemente con ciò, questa è un’opera laica al 100%, come del resto lo sono tutte le mie creazioni.
In fondo l’epopea western è particolarissima: si racconta di un’epoca realmente esistita in cui però l’aspetto leggendario ha sempre giocato un ruolo per nulla indifferente (soprattutto grazie alla corposa opera dei cineasti di qualche decennio fa). Ecco perché penso che omaggiare Suor Blandina accostandola ad una certa suggestione cinematografica non sia un’idea malvagia.".
Ringrazio Angelo.
Noi abbiamo un'immagine del "Selvaggio West" che è legata ai film di John Wayne, Leif Erikson, Henry Darrow, Giuliano Gemma e Bud Spencer.
Si vedono lotte tra cow-boy ed indiani, sparatorie, scazzottate e fiumi di whiskey al saloon.
In realtà, nella "Conquista del West" da parte delle forze americane ci furono tante storie umane importanti.
L'espansione ad ovest degli Stati Uniti d'America fu dettata dal fatto che ci fosse stata tanta gente in cerca di fortuna.
Per questo, ci furono tante storie umane importanti e quella di suor Blandina fu certamente un esempio.
Quelle terre furono anche da evangelizzare e quella suora italo-americana contribuì a ciò
Forse, noi dovremmo farci un'idea diversa del West.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento