Cari amici ed amiche,
all'articolo intitolato "Un merito di Caldoro, il tunnel di Pozzano", è arrivato questo commento dal solito disturbatore:
"Un altro merito te lo cito io: ticket aumentato in misura fissa di 20 euro! Facile risanare i bilanci aumentando le tasse...senza distinzioni sociali!".
Queste parole sono balle!
Ho qui il testo del comunicato che parla del decreto emanato dalla Regione Campania il 1 aprile 2015 e che recita:
"Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, nella sua qualità di commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro del settore sanitario, ha emanato un nuovo decreto per rendere efficaci ed estendere i provvedimenti sulla esenzione ticket.
Per effetto del provvedimento, a partire da oggi viene innalzato da 13 mila a 15 mila euro il limite reddituale per accedere all’esenzione E10 (patologia cronica o malattia rara), condizione che appartiene al 50% circa dei cittadini.
Dopo l’abolizione della quota regionale sulla compartecipazione in vigore dal primo gennaio scorso, continua l’attività per rendere efficace ed allargare l’esenzione, avviata nell’ottobre scorso in conseguenza del completamento del rientro dal debito, con la riduzione dei ticket sanitari nella farmaceutica, l’assistenza specialistica ambulatoriale e le prestazioni termali, i codici bianchi di pronto soccorso.
La prossima scadenza è prevista per il primo maggio. A partire da questa data, la stessa esenzione totale, con le medesime condizioni di patologia cronica e/o malattia rara, toccherà ai soggetti appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo compreso tra 36 mila 151 euro e 50 mila. Questo perché il Ministero dell’Economia ha comunicato che non sono ad oggi pronti tutti i dati relativi ai redditi e ai componenti dei nuclei familiari.
La Campania è l’unica regione d’Italia ad aver previsto la correlazione del ticket ad un doppio parametro, ovvero le fasce di reddito e il numero dei componenti del nucleo familiare. E’ un sistema che assicura un elevato livello di certezze, che produce come conseguenze esenzioni certe. Altre regioni, come la Toscana, l’Emilia, l’Umbria, hanno legato il ticket al reddito dei pazienti ma nessuna ha creato questo sistema che attribuisce automaticamente il codice di esenzione, se spettante, sulla base dei dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.
Il decreto stabilisce altresì che le Asl rendano disponibili in tempo reale al Sistema TS (Tessera Sanitaria) gli elenchi aggiornati degli esenti per patologia e/o malattia rara entro il 30 aprile, e che la presentazione delle autocertificazioni da parte dei pazienti non presenti nelle liste possa avvenire dopo 15 giorni dall’entrata in vigore delle rimodulazioni, al fine di evitare inutili adempimenti a quelli non a conoscenza dell’esenzione attribuita automaticamente.
"Andiamo avanti nel pieno rispetto degli impegni da noi assunti.”
Così il presidente Stefano Caldoro.
“Per quanto di nostra competenza continuiamo nell'azione di riduzione dei ticket per le famiglie campane, erano troppo alti per scelte sbagliate ed errori commessi, negli anni, da chi ci ha preceduto. Interveniamo innanzitutto per le famiglie più bisognose.
Ci auguriamo adesso che il Mef rispetti i tempi per rendere operative anche le altre misure", conclude il presidente.".
Ergo, chi prende un reddito inferiore o uguale a 15.000 Euro annui gode dell'esenzione dai ticket sanitari.
Ora, io non ho alcun interesse a difendere il governatore uscente della Regione Campania Stefano Caldoro (nella foto), anche perché sono lombardo.
Però, certi demagoghi farebbero meglio a tacere.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Stai parlando di un decreto emesso ad aprile 2015...in pratica un mese prima delle elezioni!
RispondiEliminaCaldoro ha dunque alzato il ticket di 20 euro in misura fissa. Io faccio una visIta specifica tutti gli anni: non posso mai dimenticare la sorpresa che provai quando da 18 euro mi sono ritrovato a pagare ben 38 euro per la stessa visita.
Risanare i bilanci alzando le tasse è facile oltre che folle. Me l'hai 'insegnato' tu.
Ecco, ti riporto un merito di caldoro.
Stando ai documenti ufficiali (della regione Campania) quelli che prendono fino a 15.000 Euro all'anno non pagano il ticket.
RispondiEliminaCarta canta!
Caro Antonio, in una città vivere con 15 mila e 100 euro all'anno significa essere poveri, dato che un affitto medio costa 7-800 euro al mese.
RispondiEliminaMa com'è, sei sempre stato contro l'aumento delle tasse e ora per magia un'aumento stratosferico com il succitato va bene?
Ps da 18 a 38 significa che c'è stato un aumento del ticket di più del 100%...aumento chiaramente sproporzionato ed inammissibile. Siamo stufi delle tasse: risanare i bilanci con l'aumento delle tasse è la ricetta di monti. Cmq forse non è un caso che caldoro ha perso le elezioni: la sanità era diventata un salasso per i cittadini.
Insomma, Antonio, a me pare che ricominci a dire tutto e il contrario so tutto, facendo ricorso ai casi concreti anziché a principi generali: per l'aumento del ticket sel 100% è stata una misura buona o da condannare? Rispondi a questa domanda. A me conferma che la destra le tasse le abbassa solo a parole.
Caldoro ha perso per altri motivi: http://www.ilmattino.it/NAPOLI/POLITICA/elezioni-in-campania.-il-tweet-al-veleno-di-caldoro-amp-laquo-de-mita-cosentiniani-e-p3.-il-prezzo-della-vittoria-amp-raquo/notizie/1390823.shtml.
RispondiEliminaVogliamo parlare dell'UDC che ha deciso di sostenere De Luca?
Vogliamo parlare del fatto che Caldoro abbia allontanato (giustamente) alcuni esponenti politici forti perché vicini a certe cose non belle, perdendo potenziali consensi?
Vogliamo parlare del fatto l'astensionismo abbia penalizzato Caldoro?
Ricordo che quando si era insediato (nel 2010) Caldoro aveva trovato un buco di 1,1 miliardi di Euro lasciato dalla precedente amministrazione.
Antonio io ho fatto un'ipotesi sulla mancata rielezione che, anche se errata, nulla toglie a quanto detto e cioè che caldoro ha raddoppiato il ticket per risanare il bilancio. Insomma, ricetta monti. Ma la destra non è contro le tasse? E, soprattutto, tu non ti sei sempre detto che aumentare le tasse è sbagliato? Com'è, se lo fa la sinistra è sbagliato e se lo fa la destra no?
RispondiEliminaIo ti ho riportato un provvedimento che ho potuto constatare di persona: passare da 18 a 38 euro per fare una visita in ospedale per me, soprattutto di questi tempi, è una scelleratezza degna di monti.
Che ne pensi?
Ps poi di de luca & Company me ne può fregar di meno....mica li ho votati? Per me sono uguali perché il risultato non cambia: tasse!!!!
Dunque, se ho pagato un ticket con un aumento di 20 euro, dove starebbe la mia balla? Forse me li sono immaginati?
RispondiEliminaVedremo come andrà con De Luca...ammesso che potrà governare.
RispondiEliminaIntanto, Caldoro ha tolto i ticket a chi prende un reddito basso, cosa che si fa qui in Lombardia.
Senti ci stai girando intorno: una tassa fissa di 20 euro sul ticket (per risanare il bilancio) è un provvedimento giusto o sbagliato?
RispondiEliminaNon ancora l'ho capito.
Quanto guadagni?
RispondiEliminaSe prendi più di 15.000 Euro annui devi pagare come gli altri.
Quindi il ticket precedente non bastava, occorreva aumentare la tassa del 100%. Per te quindi è un provvedimento di destra, ho capito bene?
RispondiEliminaQuello che ha fatto Caldoro è analogo a quello che è stato fatto qui in Lombardia. Anche qui in Lombardia ci sono le esenzioni per chi prende un reddito basso.
RispondiEliminaSe prendi più di 15.000 Euro all'anno paghi!
Ridurre le tasse non vuole dire toglierle.
Per la verità pagavo anche prima, ma caldoro mi ha raddoppiato la tassa (più del 100%). È un provvedimento di destra a favore della classe media aumentare le tasse?
RispondiEliminaPs l'esenzione c'era anche prima e Caldoro ha alzato il tetto a un mese dalla fine del suo mandato...cioè prima delle elezioni. Ma lasciando perdere ciò, io ti sto chiedendo del provvedimento succitato, non di questo: che ne pensi?
Caldoro ha alzato la soglia per arrivare all'esenzione da 13.000 a 15.000 Euro.
RispondiEliminaInoltre, mi risulta che Caldoro non abbia alzato le tasse: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/politica/14_dicembre_29/caldoro-ok-bilancio-non-abbiamo-aumentato-tasse-5c66fc68-8f6c-11e4-958d-cb5be19f6659.shtml.