Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 6 luglio 2019

Attenzione ai totalitarismi!


Il 6 luglio 1536, fu decapitato San Tommaso Moro (nato il 7 febbraio 1478).
Grande politico inglese (che fu anche Cancelliere del Regno dal 1529 al 1532) Tommaso non volle piegarsi ai alla politica religiosa di re Enrico VIII (28 giugno 1491-28 gennaio 1547).
Nel 1534, il re ruppe i rapporti con il Papa (che non gli concesse il divorzio dalla prima moglie Caterina d'Aragona) ed assunse il controllo della Chiesa inglese, mettendo a morte i dissidenti.
Tra questi, ci fu anche San Tommaso Moro.
Come disse egli stesso, San Tommaso Moro morì come "un servo fedele a Dio e al re ma prima di tutto a Dio".
La politica di re Enrico VIII fu totalitaria.
Chi non si piegava finiva con la testa staccata dal corpo.
Mettere in discussione il re diventava un sacrilegio.
Ora, si è parlato molto dei totalitarismi.
Si è parlato del nazismo, del comunismo e dell'islamismo ma oggi si deve parlare anche di altre forme di totalitarismo, come l'attuale europeismo.
Che questa Unione Europea sia retta da una concezione totalitaria di sé è vero.
Basti pensare a chi ne critica la politica europea, il quale è tacciato di "fascismo", di "nazismo" e di essere il "male in persona".
Questo è il nuovo totalitarismo.
Si tratta di un "totalitarismo dolce", un totalitarismo che non usa la mannaia,  la camera a gas o il gulag ma che uccide con la penna e con la lingua.
Quando ciò non basta a tappare la bocca di chi dissente, allora, si arriva al ricatto.
Basti pensare alla storia dello spread, che nel 2011 è costata la sovranità dell'Italia.
Come misura estrema, si arriva all'azione legale, attraverso la denuncia di qualche reato, come quello di apologia di fascismo.
In fondo, questa Unione Europea non è diversa dall'Inghilterra di re Enrico VIII, dalla Germania nazista e dall'Unione Sovietica.
Chi si ritiene liberale e difende questa Unione Europea cade in contraddizione.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...