Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 17 marzo 2018

Prima di ergersi a moralizzatori...

L'ex-pubblico ministero Antonio Ingroia è accusato di peculato e si è visto sequestrare parecchi beni.
Lo riporta "Il Giornale".
Intendiamoci: la presunzione d'innocenza in questo Paese ancora esiste e vale per tutti, ergo anche per il cittadino Ingroia, oggi avvocato e politico a vuoto, vedi il risultato da zero virgola della sua ultima creatura, la Lista del popolo per la Costituzione.
Tuttavia, qualche considerazione sugli eroi alla Ingroia, sui moralizzatori che predicano bene e razzolano male, forse va fatta. La prima: l'era dei salvatori della patria perché pm e in quanto tali eroi buoni contro i cattivi politici, è finita. Lo dimostrano i flop elettorali: quello dello stesso Ingroia, ma pure del suo arcinemico ed ex capo in toga Pietro Grasso, eletto sì ma pesantemente sconfitto all'uninominale nella sua Palermo. La seconda considerazione, conseguenziale: un moralizzatore che razzola male come l'Ingroia descritto nell'inchiesta (inchiesta che lui stesso nemmeno smentisce nel merito, nega di avere agito al di fuori della legge, non di essersi assegnato da sé il maxi premio di risultato o di aver scelto hotel a cinque stelle) rende un pessimo servizio tanto alla politica tanto alla magistratura di cui per tanti anni ha fatto parte, da toga di primo piano.
Prima di avere la pretesa di "moralizzare" gli altri e di fare i "puritani" o i "giacobini" contro il mondo intero, si deve guardare in casa propria non si deve dare adito a nessuna voce contro sé stessi.
Dire che il giustizialismo sia sconfitto è ancora troppo presto (per via del 32% di voti preso dal Movimento 5 Stelle) però, il fatto che la gente non voti più i magistrati "prestati" alla politica è una dimostrazione del fatto che si sia stanchi di certa retorica. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...