Questo è uno stralcio dell'articolo che ne parla:
"Un governo senza aggettivi o apposizioni non pare possibile dopo la prima applicazione del Rosatellum. La matassa che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrà dipanare si sostanzia nella prevalenza di una delle tre opzioni sopra elencate.
Di qui a un mese potrebbe concretizzarsi un esecutivo a termine, magari una prosecuzione dello stesso Paolo Gentiloni, dopo un breve passaggio alle Camere, oppure con una figura ancor più «neutra» che porti a casa la legge di Bilancio e la nuova legge elettorale. L'alternativa sarebbe un governo di maggioranza, quella che però né i Cinque stelle né il centrodestra a trazione leghista sono riusciti a conquistare, e che presupporrebbe un travaso di voti del Pd. L'ultima ipotesi è quella del «governissimo» che coinvolga i «responsabili» una volta tagliate fuori le estreme. Ipotesi molto labile e che prefigurerebbe soprattutto un esecutivo eterodiretto da Bruxelles e un ulteriore rafforzamento del populismo alle prossime elezioni. Che, prima o poi, ci saranno".
Dunque, si è votato per non cambiare nulla?
A questo punto, si aboliscano le elezioni. Si rischia di dare ragione a chi non ha votato.
Il responso delle urne è stato contro il partito che esprime l'attuale premier e questi potrebbe restare in carica perché non c'è una maggioranza.
Purtroppo, questa situazione è figlia di quanto accaduto nel 2011, quando un governo eletto democraticamente è stato fatto cadere (per un "volere dall'alto") ed è stato sostituito da un esecutivo non voluto dal popolo, il quale ha generato malcontento nella gente comune, per le politiche implementate.
Il rischio di un altro governo con Gentiloni (appoggiato da tutti trasversalmente) è quello di favorire ulteriormente il Movimento 5 Stelle, con il suo populismo.
Un altro governo con Gentiloni sarebbe percepito come eterodiretto da Bruxelles e questo darebbe spazio al Movimento 5 Stelle, con le sue proteste ed il suo voto di pancia, che si nutrono del malcontento che un governo di questo tipo creerebbe.
La protesta c'è e non deve essere alimentata.
Speriamo proprio di no!
RispondiElimina