Il voto che c'è stato domenica deve fare riflettere tutti noi, anche qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, riguardo anche alle prossime elezioni comunali.
Il risultato ci dice che oggi il centrodestra ha molti potenziali elettori anche qui a Roncoferraro ma per questi ultimi esiste un centrodestra.
Certo, come in tante altre parti dell'Italia settentrionale, la Lega è stata trainante anche a Roncoferraro.
Però, il centrodestra non è solo la Lega ma è anche Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia.
Sappiamo tutti di quello che è accaduto l'anno scorso.
La maggioranza nel Consiglio comunale si è spaccata ed il Partito Democratico è uscito da essa, lasciando il sindaco Federico Baruffaldi, con gli esponenti della lista civica "Fare".
Riguardo a ciò, sono stati scritti vari articoli sui giornali mantovani.
Così, la Lega e due dei tre consiglieri della lista civica di minoranza "Volta Pagina", hanno deciso di appoggiare il sindaco, sostituendosi a consiglieri del Partito Democratico che sono fuoriusciti.
Ora, a prescindere dal fatto che possa essere simpatico o meno, fare cadere il sindaco Baruffaldi l'anno scorso non avrebbe risolto il problema del centrodestra, che avrebbe dovuto costruire una lista, redigere un programma e scegliere un candidato sindaco e la sua squadra in un lasso di tempo molto breve.
Io conosco questo iter, essendo stato partecipe ad esso in varie occasioni, e so che è lungo.
Con le divisioni che (per esempio) ci sono localmente (come le spaccature in Forza Italia di cui si parla) questo compito sarebbe stato difficile.
Ripeto, questa mia riflessione non è pro o contro Baruffaldi ma è una riflessione che riguarda una questione che non può essere elusa.
La questione che non può essere elusa è quella del centrodestra locale, che deve riorganizzarsi sul territorio e deve iniziare a parlare in modo univoco alla gente.
Il risultato elettorale ci dice questo.
Non a caso, ho messo qui sopra la foto con tutti i leader del centrodestra: Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Raffaele Fitto.
A Roncoferraro, si deve riproporre uno schema simile, per non riportare al potere un Partito Democratico oramai alle corde o di fare salire il Movimento 5 Stelle, che a Roncoferraro è presente.
Anche a livello locale, si debbono dare delle risposte a coloro che, nel territorio comunale di Roncoferraro, hanno votato centrodestra alle elezioni politiche.
La gente può cambiare idea molto facilmente.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento