Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 5 giugno 2015

Papa Francesco: "La corruzione svilisce l'uomo"


Cari amici ed amiche,

Papa Francesco tuona ancora contro la corruzione.
Durante le celebrazioni del Corpus Domini, egli ha detto:

"Noi ci disgreghiamo  quando non siamo docili alla Parola del Signore, quando non viviamo la fraternità tra di noi, quando gareggiamo per occupare i primi posti, gli arrampicatori, quando non troviamo il coraggio di testimoniare la carità, quando non siamo capaci di offrire speranza. Così ci disgreghiamo.

E che cosa significa oggi per noi 'svilirci', ossia annacquare la nostra dignità cristiana?  Significa lasciarci intaccare dalle idolatrie del nostro tempo: l'apparire, il consumare, l'io al centro di tutto; ma anche l'essere competitivi, l'arroganza come atteggiamento vincente, il non dover mai ammettere di avere sbagliato o di avere bisogno. Tutto questo ci svilisce, ci rende cristiani mediocri, tiepidi, insipidi, pagani
".*

Ora, che la corruzione sia da condannare è ovvio.
La corruzione è un male ed il Papa fa bene a condannarla.
Però, bisogna dire anche che essa conviene.
In un sistema in cui c'è tanta burocrazia, ci sono troppe tasse e c'è una giustizia che non solo non garantisce la certezza della pena ma non garantisce nemmeno la certezza del diritto, la corruzione diventa un sistema per sopravvivere.
Bisogna rendere la corruzione sconveniente.
I politici si mettano in testa questo ed agiscano.
Cordiali saluti.

*Fonte: sito Rai News


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".