Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 6 giugno 2015

Festa del Riso in Corte Grande, due parole

Cari amici ed amiche,

dal 13 al 15 giugno, qui a Roncoferraro (Mantova) ci sarà la "Festa del Riso in Corte Grande", una festa organizzata dalla Pro Loco di Roncoferraro a cui parteciperanno i comitati di paese di Casale, Roncoferraro, Barbassolo, Villa Garibaldi, Castelletto Borgo, Barbasso e Governolo.

Sul gruppo di Facebook "Sei di Roncoferraro se..." ho trovato la pagina de "La Gazzetta di Mantova" con la presentazione che c'è stata giovedì sera a Villa Garibaldi.
Ora, esprimo un'opinione.
Io penso che feste come questa siano importanti per fare conoscere le specialità culinarie di un posto.
Quindi, ben vengano.
Oltretutto, c'è anche un fine benefico.
Con il ricavato si acquisteranno dei defibrillatori per le attività sportive e sociali della Pro Loco di Roncoferraro.
L'unico punto su cui esprimo qualche perplessità è la tempistica.
A mio giudizio, sarebbe stato meglio fare la Festa del Riso in Corte Grande in un periodo diverso.
Sono roncoferrarese ma cerco di essere obiettivo, per rispetto verso chi legge questo blog.
Infatti, la festa sarà fatta in concomitanza della Festa del Risotto che ci sarà a Villimpenta.
Quest'ultima sarà dal 4 giugno al 26 giugno.
La Festa del Risotto è una festa storica per il Comune di Villimpenta, e quella di quest'anno sarà sua la LXIX edizione.
Ci sarà uno stand in cui saranno serviti i risotti, tra cui il famoso Risotto alla villimpentese, che è il secondo risotto non mantecato che preferisco, dopo quello con la psina che si fa qui a Roncoferraro.
Anzi, nella mia personale "classifica", il Risotto con la psina di Roncoferraro (che ha anche la De.C.O.e e che sarà servito alla Festa del Riso in Corte Grande) ed il Risotto alla villimpentese sono appaiati al primo posto e subito sotto ci sono il Risotto alla pilota di Castel d'Ario e quello di Roncoferraro, che sono ottimi e che praticamente sono appaiati al secondo posto.
Il Risotto alla villimpentese è molto saporito.
Sarebbe comunque una sfida titanica tra risotti.
Sia chiaro, i gusti sono gusti.
Le due feste potrebbero in qualche modo "pestarsi i piedi".
Tenendo conto del fatto che quella di Villimpenta sia una festa storica (che si fa sempre in questo periodo) e che quella di Roncoferraro sia invece una novità ci possono essere due rischi: o che la Festa del Risotto di Villimpenta porti via gente a quella di Roncoferraro (anche perché ha molte attrazioni e come organizzazione di feste simili a Villimpenta sono davvero bravi e hanno dietro una realtà strutturata e collaudata) o che (viceversa) la festa di Roncoferraro porti via gente a quella di Villimpenta poiché Roncoferraro si trova in una zona di passaggio da Mantova a Villimpenta.
Sarà una bella gara.
Vincerà la novità, la Festa del Riso in Corte Grande di Roncoferraro,  o la tradizione, la Festa del Risotto di Villimpenta?
Solo il tempo ce lo dirà!
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...