Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 1 giugno 2015

C'è ancora una Repubblica da festeggiare?


Cari amici ed amiche,

questo è il primo articolo della nostra Costituzione:
"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione
".

Ora, gli ultimi tre governi della "Repubblica democratica" non sono frutto di elezioni.
Il lavoro manca.
A questo punto, c'è da chiedersi se ci sia ancora una Repubblica da festeggiare.
Quello italiano è un grande popolo.
Ha dei valori autentici.
Però, è anche un popolo che non si sa gestire.
Un popolo che si sa gestire non accetterebbe un governo non eletto e che non sta lavorando bene.
Il fatto che il popolo italiano non si sappia gestire lo dimostra anche il modo in cui vota alle elezioni.
Spesso vota per protesta (vedi il voto al Movimento 5 Stelle) o si astiene.
Sia l'una sia l'altra cosa non porta nulla di buono.
Il voto umorale non è segno di una democrazia matura.
Comunque, a tutti auguro buona festa della Repubblica, per quello che si può festeggiare.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.