Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 16 giugno 2015

Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria, che ne sarà del tratto Cosenza-Rogliano?




Cari amici ed amiche,

da "Youtube", ho preso questo video che mostra il tratto compreso tra Cosenza e Rogliano-Grimaldi dell'Autostrada A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria.

Il video è stato girato e ben documentato da Francesco Rossi.
Ora, io conosco molto bene quel tratto di autostrada, avendolo percorso tante volte per andare in Sicilia e (ovviamente) per tornare qui a Roncoferraro, Mantova.
Questo tratto ha delle criticità.
Per esempio, ci sono tunnel che hanno infiltrazioni d'acqua dalle volte, il che non è un buon segno.
Uno di questi è il tunnel "Moio".
Qualche anno fa, tornando dalla Sicilia, mi ero imbattuto in quella situazione.
Sembrava che dentro la galleria piovesse.
Serve della manutenzione.
Inoltre, l'autostrada è caratterizzata anche da viadotti.
Questo è un problema per i camion e pullman, in caso di vento forte laterale, specie in uscita dai tunnels.
Inoltre, vi sono pendenze e curve molto pronunciate.
Proprio il fatto che "piova" nelle gallerie indica il rischio di dissesto idrogeologico della zona, una zona che è esposta a frane.
Ora, leggendo il sito dell'ANAS, ho trovato un possibile progetto di ammodernamento dell'autostrada che consiste nella realizzazione di una sede nuova a partire dalla galleria "Acqua di Calci", come come la galleria "Moio" dovrebbe essere ammodernata.
Dalla galleria "Acqua di Calci" inizierebbe una nuova autostrada con la galleria "Cozzo di San Lorenzo".
Quindi, il tratto con le gallerie "Profenna", "San Lorenzo", "Costa Jassa", "Torre Falco" e "Mancarelli" dovrebbe essere dismesso.
Poi, il nuovo tratto dovrebbe congiungersi a quello vecchio, le cui gallerie "Fiego I" e Fiego II" dovrebbero essere sostituite.
Questo dovrebbe essere l'ammodernamento di quel tratto.
Cordiali saluti.

33 commenti:

  1. Ciao, grazie per aver messo qui il mio video.
    Ti posso assicurare che le due gallerie Fiego I e II insieme alla Mancarelli verranno demolite e ricostruite e sostituite da due muri di contenimento. Comunque non ci piove nella galleria Moio, è solo il mio cell che aveva ridotto la visibilità, anzi non piove in nessuna galleria. Saluti (se vuoi saperlo ho quasi 15 anni e sono di CS)...

    P.S. c'è anche il video tra Rogliano e Altilia sul mio canale

    RispondiElimina
  2. La perdita d'acqua nel tunnel "Moio" l'avevo beccata io, tornando dalla Sicilia.
    Ho visto anche gli altri tuoi video.
    Sulle gallerie "Fiego I", "Fiego II" , sapevo che per esse sarebbe stata prevista la demolizione.
    Non sapevo che la stessa cosa sarebbe stata prevista per la galleria "Mancarelli" .
    Infatti, da quello che avevo capito, pensavo che la ricongiunzione con il vecchio tracciato sarebbe stata a sud di quell'infrastruttura.
    Una cosa che non capisco è il fatto che alla galleria "Moio" abbiano cambiato gli impianti di illuminazione con lampade a LED.
    Ogni lampada di quel tipo costa circa 500 Euro.
    Se la galleria verrà ammodernata, l'impianto di illuminazione verrà rimosso e rimpiazzato con uno nuovo a lavori completati.
    Fa piacere vedere un ragazzo della tua età che si interessa di temi seri come questo. Bravo.

    RispondiElimina
  3. Molto strano in effetti vedere le luci a LED in una galleria che le avrà una volta allargata...
    Per le gallerie Mancarelli e Fiego... Verranno demolite senza ricostruirle dato che sono gallerie artificiali. Un evento simile si verificò già tra Altilia e San Mango con la demolizione dei vecchi tunnel artificiali "Caccavo I" e "Caccavo II" con successiva costruzione dei muri di contenimento...
    Vedremo... Ciao :)

    RispondiElimina
  4. Esatto, vedremo!
    Sui LED ci troviamo d'accordo.
    Delle lampade del genere costano poco più di 500 Euro l'una.
    Tra l'altro, la stessa situazione c'è stata anche in tre gallerie dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto, le gallerie "Novilara", "del Cavallo" e "Sappanico".
    Il 31 ottobre ero passato di lì.
    Anche queste tre gallerie sono in fase di ampliamento, nell'ambito della realizzazione della terza corsia tra Rimini nord e Porto Sant'Elpidio.
    Pure a queste tre gallerie erano stati messi i LED al posto delle vecchie lampade SAP o meglio era stato messo un impianto misto LED- SAP.
    A mio giudizio, questa mossa non ha senso.
    Comunque, ti faccio ancora i miei complimenti.
    Tanti tuoi coetanei debbono prenderti d'esempio.

    RispondiElimina
  5. E allora possiamo aspettare ancora altri 5 anni... Il tratto in questione va ancora appaltato, non se ne parlerà prima del 2020 per l'inizio dei lavori.

    RispondiElimina
  6. Link?
    Vorrei inserire una foto, come faccio?

    RispondiElimina
  7. Questo è il link del gruppo "Autostrade per l'Italia", che non gestisce l'autostrada A3: https://www.autostrade.it/it/la-nostra-rete/iter-approvativo-di-un-opera.
    Qui c'è tutto l'iter approvativo di un'opera che è comunque eguale anche per infrastrutture non gestite da quel gruppo.

    RispondiElimina
  8. Io mi chiedo quando partiranno i lavori tra Rogliano ed Altilia. La situazione sul viadotto Stupino è critica dopo il cedimento di un giunto della carreggiata nord per circa 40 cm. ANAS aveva provvisoriamente riaperto la carreggiata nord dello Stupino con un autovelox prima del sobbalzo per poi richiudere tutto dopo nemmeno una settimana. Sai che voli altrimenti...

    RispondiElimina
  9. C'è un iter burocratico che è lungo.
    Tieni conto del fatto che ci sia anche la Conferenza dei Servizi, in cui sono convocati Ministeri, ANAS, Regione, Provincia, Comuni ed associazioni.
    Basti tenere conto del fatto che l'opposizione di un piccolo paesello possa bloccare un'opera intera.

    RispondiElimina
  10. Non farmi ricordare quello che successe per i lavori tra Laino e Campotenese col ricorso della seconda classificata che ha bloccato l'avvio dei lavori per anni...

    RispondiElimina
  11. Comunque, per discutere di queste cose, puoi iscriverti al forum "skyscrapercity" e condividere quello che pensi (non sono ammessi trolling, insulti, spam, argomenti fuori tema e così via)...

    Mi trovi iscritto col nick "mistikos", ecco il link: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1439479&page=656

    Fammi sapere che ne pensi di questo forum e iscriviti

    RispondiElimina
  12. Di situazioni simili ce ne sono tanto al sud quanto qui al nord.

    RispondiElimina
  13. Conosco il forum. Non sono iscritto ma ho trovato delle cose interessanti.
    Sta sicuro che non sono un troll! :)
    Mi trovi anche su Facebook.

    RispondiElimina
  14. Scrivi un po' su A3, magari parla un po' di quello che sai senza inserire link o cose simili finché non raggiungi i 10 post

    RispondiElimina
  15. Per i link non c'è problema. Non assicuro una presenza costante però quando potrò qualcosa scriverò.

    RispondiElimina
  16. Nono ci mancherebbe pure...
    Io a fine mese dovrei tornare a Benevento, e quindi probabilmente girerò un video tra Lauria Nord e Padula ti avviso

    RispondiElimina
  17. Quello è interessante. Io mi ricordo della galleria "Costarelle", che oggi non c'è più.

    RispondiElimina
  18. La galleria "Costarelle" è stata sostituita dalla galleria "Casabuono" e ne sono visibili i vecchi imbocchi nord ormai tombati...
    E' l'unica galleria naturale del tratto Padula-Lagonegro Nord a essere stata sostituita, le altre due, le gallerie "Tempa Pertusata" e "Scargilelle" sono state allargate in sede.

    RispondiElimina
  19. Lo so. Ho visto di persona il lavori di chiusura del tunnel in questione.

    RispondiElimina
  20. Ho anche "inaugurato" la galleria "Tempa Ospedale".

    RispondiElimina
  21. Sei per caso un membro della SIS (l'azienda che ha lavorato in quel tratto)? E poi quale inaugurazione? La Tempa Ospedale è stata aperta provvisoriamente a singola corsia nella canna nord nel 2010 per poi richiudere e aprire tutto nel 2011 (l'abbattimento del diaframma della sola canna nord è avvenuto il 16 Luglio 2009)

    RispondiElimina
  22. Casualmente, ero stato tra i primi a passarci dentro. Ero di ritorno dalla Sicilia.

    RispondiElimina
  23. Infatti, il termine "inaugurato" è virgolettato.

    RispondiElimina
  24. Anche io ci sono passato a Settembre 2011 per andare a Roma. La cosa strana è che ANAS spaccia per completati tratti che non lo sono, infatti in carreggiata nord all'epoca si usava la galleria Costarelle a doppia corsia mentre in direzione sud si usava la canna nord della nuova galleria Casalbuono in funzione di sud. ANAS diede per completato il tratto, anche se il giorno d'inizio delle attività scolastiche hanno ripristinato la circolazione sulla vecchia carreggiata nord, infatti ad Aprile 2012 si usava ancora la galleria Costarelle a doppio senso di marcia mentre la sud dell'omonima era già stata chiusa e tombata (c'erano anche due viadotti in carreggiata nord da demolire, il "Malvo" e il "Salese", demoliti a Ottobre e Dicembre 2011 e un'altra galleria, la "Cerreta" da completare, aperta a doppio senso in carreggiata sud ad Aprile 2012).

    RispondiElimina
  25. Sai che quella situazione l'avevo trovata pure io, nell'agosto 2011?

    RispondiElimina
  26. Che poi questo modo di fare non lo capisco. Che apri a fare provvisoriamente una galleria per poi chiudere tutto a fine esodo?

    RispondiElimina
  27. Ieri ho girato un bel video tra Rende e Cosenza. Se vuoi parlane qui nel blog e fammi sapere

    RispondiElimina
  28. Ho visto il video. Domani lo tratterò. Tra l'altro, mi hai appena fatto ricordare alcune cose che dovevo scrivere sui tratti dismessi.Un saluti.

    RispondiElimina
  29. Ho aperto pure il mio blog, aspe che ti chiedo direttamente l'amicizia su FB che facciamo prima

    RispondiElimina

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.