Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 12 dicembre 2014

Una ricetta: spaghetti del venerdì!

Cari amici ed amiche,

ho qui una ricetta veloce, una ricetta da single (quale sono) che magari non ha fatto la spesa.
Questo è il mio piatto, gli spaghetti del venerdì:

Ingredienti per tre persone:

400 grammi di spaghetti, 500 grammi di salsa di pomodoro, un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 110 grammi di tonno in scatola, due filetti d'acciuga sottolio una piccola cipolla o uno scalogno, uno spicchio d'aglio. sale (q.b),  olio d'oliva (q.b) ed un pizzico di peperoncino tritato.

Procedimento:

Pulite la cipolla e tagliatela a rondelle.
Tagliate lo spicchio d'aglio a pezzetti e metteteli a soffriggere con un po' di olio d'oliva.
Fate imbiondire la cipolla.
Quando la cipolla è imbiondita, mettete i filetti d'acciuga ed il tonno.
Fate soffriggere tutto insieme per circa un minuto e poi mettete la salsa si pomodoro ed il doppio concentrato di pomodoro sciolto in un po' d'acqua.
Aggiungete il peperoncino.
Fate cuocere il sugo finché non si restringe.
Regolate il sale.
Intanto, fate bollire dell'acqua salata e metteteci la pasta.
Quando la pasta è cotta (al dente), scolatela, unitela con il sugo in una padella e fatela saltare.
Servitela.

L'idea di questa pasta mi è venuta anche studiando un po' la cucina italo-americana, in cui si usa mettere l'aglio nel sugo.
A me piace mettere due spicchi d'aglio.
Poiché mia madre soffre di pressione bassa, però, ne metto solo uno.
Questo piatto costa poco e si fa rapidamente.
Esso può andare bene anche per la Vigilia di Natale, giorno in cui si mangia di magro, come si mangia di magro nel venerdì.
Ovviamente, se esso deve essere servito a più persone le quantità degli ingredienti aumento.
Cordiali saluti e buon appetito.






Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.