Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 6 dicembre 2014

La Festa di San Nicola

Cari amici ed amiche,

oggi è la festa di San Nicola di Bari (270-343) .

Originario di Patara di Licia (nell'attuale Turchia) San Nicola fu vescovo di Myra (sempre nell'attuale Turchia) ove operò e morì.
Nicola combatté l'eresia ariana (l'eresia secondo cui Cristo non era Figlio di Dio) e si prodigò in opere di carità.
Egli riuscì ad ottenere una riduzione delle tasse da parte dell'imperatore romano, durante un periodo di carestia.
Nel VI secolo AD venne costruita la basilica a lui dedicata, ove fino al 1087 riposarono le sue spoglie.
Nel 1087, le sue spoglie furono portate via da Myra da una spedizione organizzata dai baresi.
Myra era stata presa dai musulmani e perciò i baresi decisero di fare una cosa analoga a quella che fecero i veneziani nell'828 AD, quando portarono via le spoglie di San Marco, che erano ad Alessandria d'Egitto.
Oggi, le spoglie di San Nicola risposano a Bari.
La basilica di San Nicola è l'unica basilica cattolica con una cappella ortodossa.
Questo è segno dell'universalità di San Nicola.
San Nicola è legato alla storia di Babbo Natale, Santa Claus.
Infatti, questa storia nacque da un racconto secondo cui San Nicola riportò in vita cinque fanciulli che furono rapiti ed uccisi.
Questo fece di San Nicola il patrono dei bambini.
Un altro miracolo è quello delle tre fanciulle: il vescovo Nicola, venuto a conoscenza che tre ragazze, figlie di un povero uomo, non potevano permettersi una dote e trovarsi un marito, diede loro segretamente tre borse di monete d'oro in modo che ognuna potesse sposarsi. Così, iniziò l'uso secondo cui in suo nome venivano fatti regali ai più piccini alla Vigilia di Natale o il giorno della sua festa, il 6 dicembre. Ancora oggi, in molti paesi del mondo le feste natalizie cominciano ufficialmente proprio a partire da questa data.In molte feste a lui dedicate, San Nicola porta i doni ai bambini.
Questo uso è presente qui in Italia ma è radicato soprattutto nell'Europa del Nord.
Nel XIX secolo, la tradizione legata a San Nicola che portava i regali venne portata nell'America del Nord dagli emigrati olandesi.
Così, prese forma il personaggio che noi conosciamo come Babbo Natale.
In olandese, San Nicola si dice Sinterklaas.
Nell'inglese americano, il nome divenne Santa Claus.
Oggi, Babbo Natale ha perso ogni carattere religioso ed è diventato un personaggio simbolo più del consumismo.
Questo, però, non ci deve fare scordare l'origine di questo personaggio.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".