Cari amici ed amiche,
nel nostro scenario politico, la Lega Nord sta emergendo in modo dirompente.
Ora, proviamo ad analizzare il percorso di questo partito, che oggi è sotto la guida di Matteo Salvini (nella foto), e che sta avendo un certo successo.
La Lega Nord nacque come confederazione di leghe (movimenti) del nord dell'Italia (Lega Lombarda, Liga Veneta, Piemònt Autonomista, Union Ligure, Lega Emiliano-Romagnola ed Alleanza Toscana) uniti da una protesta contro la "politica romana" che toglieva soldi al nord per darli alle clientele e mafie del centro-sud.
Essa si era incentrata intorno alla figura di Umberto Bossi.
All'inizio degli anni '90, questa "confederazione" si affermò nel centro-nord dell'Italia.
Nel 1993, dopo il caos di "Tangentopoli", a Milano fu eletto sindaco il leghista Marco Formentini.
Nel 1994, la Lega Nord andò al governo per la prima volta con il presidente Berlusconi (in coalizione con Forza Italia ed Alleanza Nazionale) ma nel dicembre 1994, la Lega Nord fece cadere il governo, pare su pressioni dell'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il quale caldeggiò la nascita del governo presieduto da Lamberto Dini.
Alle elezioni del 1996, la Lega Nord ed il resto del centrodestra corsero divisi e nonostante essi insieme avrebbero avuto la maggioranza dei voti vinse il centrosinistra con Romano Prodi.
Dal 2001 al 2011, la Lega Nord ed il resto del centrodestra rimasero uniti.
Per otto anni governarono e per il resto (2006-2008) rimasero all'opposizione.
Nel 2011, con la salita del governo presieduto da Mario Monti, la Lega Nord è passata all'opposizione, mentre il resto del centrodestra ha formato una grande coalizione con il Partito Democratico.
Questa situazione è ancora oggi così anche se il 16 novembre 2013, all'opposizione è passata anche Forza Italia, che è nata dopo che il presidente Silvio Berlusconi ha chiuso il Popolo della Libertà che si è spaccato in Forza Italia (per l'appunto) e in Nuovo Centrodestra, il partito di Angelino Alfano che è rimasto in maggioranza con il Partito Democratico.
Durante questo periodo, la Lega Nord ha avuto una trasformazione.
A causa del "caso Belsito" (un caso di appropriazione indebita dei rimborsi elettorali) Bossi si è dimesso dalla segreteria del partito (5 aprile 2012), a cui è succeduto un "triumvirato" composto da Roberto Maroni, Roberto Calderoli e Manuela Dal Lago.
La Lega Nord è finita nella bufera e Renzi Bossi, il figlio di Umberto, si è dimesso dal Consiglio Regionale della Lombardia.
Nel luglio 2012, c'è stato il congresso in cui Maroni è stato eletto segretario.
Maroni è rimasto segretario fino al 15 dicembre 2013, anno in cui è stato eletto governatore della Regione Lombardia.
Il suo posto è stato preso da Matteo Salvini, con il congresso del 15 dicembre 2013.
Ora, la Lega Nord era nata come confederazione di movimenti di protesta del centro-nord dell'Italia.
Essa era nata con una forte vocazione secessionista e protestataria nei confronti della classe dirigente "romana".
Molti l'avevano liquidata come un "movimento folcloristico".
Altri, l'avevano ritenuta un pericolo.
In realtà, come ha sostenuto l'ex-governatore del Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy, la Lega Nor aveva rappresentato una vera e propria "valvola di sfogo" delle tensioni del centro-nord, tensioni che avrebbero potuto avere una degenerazione e portare anche ad attentati.
Poi, da confederazione, la Lega Nord si era trasformata in un vero e proprio partito ma lo si vedeva più come un partito legato al suo leader Umberto Bossi e che dopo di lui non sarebbe più sopravvissuta.
Invece, contro ogni aspettativa, la Lega Nord non solo sopravvive a Bossi ma oggi si è trasformata in una forza di governo che non parla più solo al nord dell'Italia ma che parla a tutti.
Spesso e volentieri Salvini parla anche del sud.
Per esempio, egli parla degli agricoltori siciliani e delle difficoltà che essi hanno in questa Unione Europea che favorisce le arance marocchine a scapito di quelle prodotte qui in Italia.
Inoltre, la Lega Nord fa delle proposte e non si limita più a protestare.
Basti pensare alla proposta della "Flat Tax" , ossia un sistema fiscale non progressivo se non accompagnato da deduzione o detrazione, nel qual caso, anche se l'aliquota legale è costante, l'aliquota media è crescente. Solitamente tale sistema si riferisce alle imposte sul reddito familiare, e talvolta sui profitti delle imprese, tassate con un'aliquota fissa al 20%.
Essa fu inventata dall'economista americano Milton Friedman nel 1956.
Ora, ci sono alcuni che vorrebbero che la Lega Nord si alleasse con Forza Nuova e CasaPound, per via delle politiche inerenti al controllo dell'immigrazione.
Un'alleanza di questo tipo porterebbe la Lega Nord a non essere maggioranza.
Partiti come Forza Nuova e CasaPound (fascisti) farebbero scappare i moderati, che nel nostro Paese contano e che non votano questi partiti.
Invece, la Lega Nord deve cercare l'accordo con Forza Italia, Fratelli d'Italia, La Destra ed il Movimento Associativo degli Italiani all'Estero (MAIE) di Ricardo Merlo.
Anzi, con questi partiti non sarebbe obbligatoria l'alleanza, ma la Lega Nord dovrebbe fare una lista unica, specialmente se (sciaguratamente) andasse in porto l'"Italicum" voluto da Matteo Renzi che prevederebbe il premio di maggioranza alla lista (e non alla coalizione) che prenderebbe più voti.
Per la Lega Nord è ora di fare il grande salto verso la costituzione di una grande forza di governo alternativa al centrosinistra di Matteo Renzi.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
La lega oggi parla calabrese: preparati al prossimo bubbone. Ovviamente poi nessuno sapeva niente....tranne un cretino qualunque come me.
RispondiEliminaAntinio: via i politici che hanno rapporti con la mafia. E dico via prima che arrivi la magistratura! Tosi andava in vacanza in Calabria frequentando persone vicine ai clan. Ora di sicuro tea un po scoppiera il bubbone ma tutti prenderanno le distanze la tosi il quale diventerà il capro espiatorio.
Per il bene dell'italia: non funziona così! È mi meraviglio che un giovane come te appassionato di politica e originario del sud tolleri senza batter ciglio che i propri politici frequentino dei terroristi.
Se poi togliamo i politici chi mettiamo al governo del nostro Paese? I militari? I poteri forti?
RispondiEliminaSi finisce così.
I politici onesti ci mettiamo, chi dobbiamo metterci? Ma per te la politica deve per forza stare a contatto con mafiosi e praticare la corruzione? Cioè se togli questa politica per te non c'è politica: ma che concezione hai della politica tu?! Bah e chi ti capisce! A volte mi sconcerti.
RispondiEliminaPs e poi nomini i poteri forti: è perché pd e pdl di chi sono espressione, dei poteri deboli? I soldi alle multinazionali del gioco d'azzardo, alle banche e il fiscal compact x la finanza chi l'ha votato, io???? Ma a volte sembri alice nel paese delle meraviglie.
Quindi x te tosi frequenta i clan calabresi e va bene cosi: ok! Ma quando poi ammazzano un carabiniere o si scoprono regalie pubbliche non versate lacrime!
RispondiEliminaMa ti rendi conto di che cosa hai sffermato: sei consapevole della mafia e della corruzione che c'è anche nel tuo partito ma per te va bene così. Oh mio dio....e mi dovrei meravigliare se poi ritieni 'normale' il divieto di matrimonio di razze diverse degno della Germania nazista? :-/ antonio, secondo me dovresti un attimo uscire dal vortice ideologico nel quale ti sei ficcato: per il fine politico ormai accetteresti di tutto, hai smarrito ogni sorta di limite. Ma sei sicuro di rientrare ancora nei moderati? :-/
RispondiEliminaMa attenzione, non sto facendo polemica: ti sto solo facendo notare ciò che sei arrivato a sostenere.
Tu hai le prove del fatto che Tosi (che non è il presidente della Regione Veneto ma il Sindaco di Verona) sia invischiato nella 'ndrangheta?
RispondiEliminaIo potrei anche essere amico di un mafioso ma non essere coinvolto nei giri di quest'ultimo.
Chi ha sbagliato paghi!
RispondiEliminaPerò, devono essere accertate le prove.
Ma allora perché marino deve dimettersi?
RispondiEliminaCome vedi cadi in contraddizione: dimissioni politiche x la sinistra, dimissioni legate ai processi per la destra.
Ps riguardo a tosi: certo, un uomo dello stato può essere amico dei mafiosi, qual è il problema? Ma allora, dato che mafiosi e terroristi sono uguali (vedi attentati in Sicilia con ke autobombe), e normale pure che un politico americano sia ospite di qaedisti!è questo buonismo (tra l'altro per te rigorosamente a corrente alternata) la causa degli scandali. Gli italiani hanno i politici che su meritano! Io un amico di mafiosi non lo faccio entrare a casa mia, figuriamoci se lo voto dandogli in mano i miei soldi e il mio destino! Antonio: noi elettori dei m5s siamo diversi.
Se vanno accertate le prove perché a roma devono dimettersi?
RispondiEliminaSalvatore Cuffaro si è dimesso. Roberto Formigoni si è dimesso. Renata Polverini si è dimessa.
RispondiEliminaQuello che tu sostieni non ha fondamento.
Voi elettori del Movimento 5 Stelle non siete diversi dagli altri.
Siete corruttibili come noi.
La differenza sta nel fatto che non vogliate ammetterlo.
Mi sorprende che uno del Movimento 5 Stelle difenda così tanto Marino, quando Luigi Di Maio, deputato di quel movimento, ha chiesto lo scioglimento della Consiglio Comunale di Roma.
RispondiEliminaPrima di tutto, Marino non ha operato bene come sindaco.
In secondo luogo, quell'associazione capeggiata da Carminati e Buzzi è arrivata anche ad inficiare le stesse elezioni (basti pensare alle primarie del Partito Democratico) nella città.
Qui c'è un articolo interessante: http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2014/12/03/mafia-capitale-zingari-case-immigrati-cosi-abbiamo-fatti-soldi_WvnV6bfrmtwEcQGLQRFvcJ.html.
Questo scredita l'amministrazione comunale, a prescindere dal fatto che il sindaco sia coinvolto o meno.
1-x me marino deve dimettersi.
RispondiElimina2-sto parlando del TUO atteggiamento che avesti riguardo a Cuffaro ecc (mi tacciasti di giustizialismo! ).
Ciò dimostra che molto spesso non porgi la minima attenzione a ciò che ti scrivo. Se rileggi te l'ho scritto 3 volte.
Con questi post infatti, io voglio mettere in luce la tua contraddittorietà in materia di dimissioni: quelli di sinistra devono dimettersi per ragioni di opportunità politica , i tuoi invece solo in seguito a condanna penale definitiva. Ergo: due pesi e due misure.
Ps Quanto al m5s si evince la tua ideologizzazione perfino della realtà, tutto diviene opinabile e relativo tra le tue mani: stai facendo un processo alle intenzioni, incredibile! Ma poi ciò che obnubili è il dato sostanziale: se noi elettori del m5s dovessimo scoprire che un solo euro, e dico un solo euro pubblico, dovesse essere rubato da un nostro esponente, noi lo cacceremmo via a pedate, oltre pretendere ferree spiegazioni perfino da grillo in persona. Inoltre, nel mentre del processo, si dovrebbe dimettere immediatamente dopo il rinvio a giudizio. E ciò è talmente vero che i nostri DEVONO restituire agli italiani Buona parte dell'indennità poiché sono un privilegio e dunque li rubano (sebbene legalmente) alla collettività : altrimenti fuori dal partito! Hanno dato finora 50 milioni indietro, una cifra mostruosa in tempi di crisi!
Dunque, la tua affermazione che siamo uguali a voi la rispedisco decisamente al mittente!Ma stiamo scherzando?!
Siamo l'unico paese al mondo dove i nostri politici possono frequentare tranquillamente boss mafiosi senza che vengano scaraventati fuori dalla politica. Quindi basta con questi buonismo da operetta dettato solo da simpatie politiche! In America un politico che frequentasse un mafioso o un terrorista verrebbe buttato fuori a pedate! E basta che pure oggi hanno arrestato mafiosi in Umbria, regione tradizionalmente immune dal fenomeni mafioso. E basta che statè distruggendo il paese con questo buonismo prodelinquenti! Tosi e andato in Calabria da boss a fare che? Sono fatto suoi, ma nel frattempo se ne vada a quel paese! Ma tu passi perfino sopra al fatto che la lega abbia speso i nostri soldi in diamanti africani! Ma di che vuoi parlare con te! Tu giustifichi di tutto ai tuoi e nel frattempo di ritrovi in una regione dominata dalla ndrangheta peggio che la Calabria! Ricordi Maroni quando si indigno' a suo tempi? E secondo te perché? Il sipario era stato aperto e così andò in tilt. Aspetta l'esplosione del bubbone! Antonio la colpa di tutto è degli italiani: ogni popolo ha i politici che si merita e mi dispiace dirtelo ma tu gli scandali expo Mose e roma te li meriti tutti. È quella infatti la tua politica.
RispondiEliminaTu non sei italiano?
RispondiEliminaGuarda che Napoli è in Italia!
Mi risulta che anche Napoli abbia i suoi pasticci.
Roberto Maroni fece dimettere Roberto Formigoni, per la questione della 'ndrangheta nella politica lombarda.
La differenza tra me e te sta nel fatto che io ammetto di essere corruttibile e tu no.
Avere delle ideologie (o meglio delle idee) è giusto.
RispondiEliminaSenza idee, una visione del mondo, si finisce come a Roma o si va nel qualunquismo che non porta a nulla.
Io sto parlando di ME E TE, non di Mantova napoli o Palermo! Sei assurdo, continui a tergiversare.
RispondiEliminaTu dicevi che i tuoi non dovevano dimettersi per fatti altrettanto gravi: cavolo xche marino invece deve dimettersi? ??????? CAVOLO TE LO STO DICENDO DA GIORNi! CAVOLO CAVOLO BASTA ADESSO A PRENDERMI IN GIRO.
Inoltre chi ti ha detto porta miseria che le idee nin contano? ????hi detto che contano ANCHE le persone! Sei assurdo, prima di rispondere ci metti giorni! Ti cambio domabda: contano anche ke persone o no? Il fatto che il tuo partito abbia approvato il fiscal compact rendendo impossibile l'idea di abbassare le tasse conta oppure no? Ma x la miseria, ma tu dimmi se devo sentirmi un cretino a tal punto!
La vuoi smettere di riempirmi la casella dei commenti in moderazione?
RispondiEliminaMi hai messo in moderazione più di 16 commenti in una sola giornata!
Non hai nient'altro da fare?
Visto che citi tanto la legge, lo sai che lo spam è illegale?
Lo sai che io ti posso denunciare?
Oltretutto, i tuoi commenti sono anche sgrammaticati.
Quindi, impara l'italiano.
Il Fiscal Compact è stata approvato per il ricatto delle spread! Lo vuoi capire o no?
Il tuo Movimento 5 Stelle non ha idee. Fa solo protesta.