Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 1 dicembre 2014

Il mio viaggio in Trentino-Alto Adige


Cari amici ed amiche,

ieri, ospite del Comitato Manifestazioni di Roncoferraro (con il quale collaboro e che ringrazio), sono stato in gita in Trentino-Alto Adige
Sono partito da qui (da Roncoferraro) alle ore 7.00 AM.
Sull'Autostrada A22 Brennero-Modena, io e la comitiva di cui facevo parte ci siamo fermati all'area di servizio "Nogaredo" (poco dopo lo svincolo di Rovereto nord) , ove abbiamo fatto anche uno spuntino a base di focaccia con ciccioli di maiale di fatti in casa e vino, che io ovviamente non ho bevuto.
Alle ore 10.00 AM, siamo arrivati a Trento.
Oltre ad avere mandato le cartoline a parenti ed amici, ho visitato i mercatini di Natale e sono andato nel duomo.
Nella cattedrale,oltre ad avere pregato per i miei cari e non solo, io ho provato la sensazione di essere uno che ha messo le mani nella storia, la grande storia.
Ricordo che dal 1545 al 1563 venne ospitato in quella cattedrale il Concilio di Trento, quel concilio che impedì alla Chiesa cattolica di disgregarsi sotto i colpi degli attacchi di Martin Lutero e soci.
Io mi sono sentito orgoglioso di avere potuto toccare con mano un pezzo di storia della cristianità e dell'Europa.
Noi non dobbiamo dimenticare ciò.
Alle ore 11.30 AM siamo ripartiti per il Rifugio "Crucolo", per il pranzo.
Il Rifigio "Crucolo" si trova a circa 1.500 m. di altitudine.
Del pranzo ho parlato nella mia recensione.
A parte l'"incidente" con il "Parampapoli" , il pranzo è stato positivo.
Ho bevuto l'acqua delle sorgenti di Levico, una zona termale vicino all'omonimo lago.
Alle ore 04.00 PM siamo partiti proprio per Levico ed abbiamo visitato il mercatino di Natale.
Peccato che dalle ore 11.00 AM abbia iniziato a piovere e che la pioggia non mi abbia fatto godere appieno la visita.
Nel tornare, sulla tangenziale vi è stato un incidente dentro una delle gallerie (esperienza che vissi in Toscana nel 1998)  e perciò si è dovuto deviare passando per la strada che passa vicino al bellissimo Lago di Caldonazzo.
Alle ore 6.00 PM siamo ripartiti per Roncoferraro.
L'esperienza è stata positiva.
Però, per il prossimo anno, io vorrei proporre al Comitato Manifestazioni di Roncoferraro una gita sugli Appennini (le montagne che preferisco), magari a Pontremoli, a Sarsina o nella Valle del fiume Marecchia.
Si sono fatte le Alpi, si facciano anche gli Appennini, per "par condicio".
Sono ironico!
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...