Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 11 aprile 2022

Questa volta Marine Le Pen vincerà?


Ieri, i francesi hanno votato nel primo turno delle elezioni presidenziali francesi.

Il ballottaggio (che si farà tra una quindicina di giorni) vedrà il presidente in carica Emmanuel Macron e la leader di Front National Marine Le Pen sfidarsi.
Il ballottaggio non è sinonimo di democrazia.
Infatti, con il ballottaggio può vincere un candidato che non ha i voti della maggioranza assoluta degli elettori.
Semmai, spesso e volentieri, vince quello che appare come il meno peggio.
Comunque, molti giornali italiani fanno il tifo per Macron.
Questa cosa non è nuova.
Sappiamo tutti che tanta parte dei nostri giornali è pro-establishment e definiscono la destra la "longa manus" di Putin e con epiteti poco lusinghieri.
Però, l'europeismo non gode di buona salute.
Infatti, a ben guardare, mettendo insieme i voti presi da Le Pene e dall'altro sfidante di destra Éric Justin Léon Zemmour, circa il 30 % dei francesi non ama molto questa Unione Europea.
Anche coloro che hanno votato altri partiti (come Les Republicains) potrebbero ammiccare a Marine Le Pen al ballottaggio.
Probabilmente, Macron vincerà al ballottaggio ma potrebbe non avere un consenso perché è ritenuto essere il migliore ma perché è ritenuto essere il meno peggio. 
Però, non è detto che il risultato sia così scontato.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.