Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 9 aprile 2022

L'autoritarismo non paga


 La foto qui riportata è quella di un pezzo della mia collezione di monete e banconote.

Si tratta di una banconota di 1000 Dinari della Jugoslavia.
Ora, la Jugoslavia era popolata da popoli di etnia slava,  i famosi Slavi del Sud.
Questi erano i Serbi, i Croati, i Bosgnacchi, i Macedoni, i Montenegrini e gli Sloveni.
In più, vi erano altri gruppi minoritari, come gli Istrorumeni, gli Aromeni, i Magiari, i Turchi, gli Italiani, gli Albanesi del Kosovo, i Greci ed altri.
Però, gli Slavi erano la maggioranza.
Tuttavia, questi Slavi erano sempre in conflitto tra loro e alla fine, tra il 1991 ed il 2003, si dissolse.
Eppure, popolazioni come Serbi e Croati parlavano (e tuttora parlano) la stessa lingua, anche se usano due alfabeti diversi.
Dunque, da questa vicenda appare chiara una cosa: dei popoli tenuti insieme da un regime autoritario, come avvenne durante il regno di re Alessandro I Karageorgevic (1929-1934) e durante la dittatura del comunista Tito (1945-1980), alla fine vanno in conflitto, specie se uno di questi vuole dominare sugli altri.
Nel caso della Jugoslavia ci fu la Serbia.
I Serbi erano il gruppo etnico più numeroso e la Serbia voleva dominare su tutti gli altri. 
Ora, proviamo a portare la questione al giorno d'oggi, nel conflitto russo-ucraino.
Il discorso è simile.
L'Ucraina fece parte dell'Impero Russo e dell'Unione Sovietica e la Russia prevaricava l'Ucraina. 
Oggi, l'Ucraina ha il diritto di essere uno Stato sovrano.
Tuttavia, l'Ucraina sta andando incontro ad una situazione simile a quella dell'Unione Sovietica ma a parti invertite con i russofoni del Donbass e della Crimea che sono oggi il gruppo minoritario.
Gli Ucraini vogliono avere un atteggiamento prevaricante sui russofoni del Donbass e della Crimea, per vendetta, esattamente come i Russi avevano un atteggiamento prevaricante nei confronti degli Ucraini al tempo dell'Unione Sovietica e dell'Impero Russo degli zar.
Odi vecchi di secoli sono esplosi. 
Se non si tiene conto di queste dinamiche, si rischia di avere un conflitto perenne tra Russia ed Ucraina.



 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".