Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 9 aprile 2022

La "guerra lampo" fallita dai Russi


Su "Panorama" vi è un articolo di Stefano Piazza e di Luciano Tirinnanzi che è intitolato "I passi falsi dello Zar".

Si parla tanto di "guerra lampo" fallita da Vladimir Putin.
Ora, penso che si debba fare qualche considerazione.
In primis, nella cultura militare russa non è prevista la "guerra lampo". 
La storia militare russa lo dice.
I russi mandano soldati e carri armati e fanno la guerra sul campo.
In secundis, se è vero che nella storia militare non sia contemplata la "guerra lampo" è altrettanto vero il fatto che a Mosca abbiano fatto male certi calcoli.
Evidentemente, Putin ed i suoi generali si aspettavano di piegare l'Ucraina ma si sbagliavano.
Sebbene non sia forte l'esercito ucraino si è dimostrato molto coeso ed organizzato. 
I Russi non hanno tenuto di codesto dato.
Quando si vuole fare una guerra si deve tenere conto di ogni cosa.
Certamente, questo dato fa specie.
Infatti, Putin è un uomo di cultura militare.
Egli ha sempre ragionato come un militare.
Un militare prepara una guerra nei minimi dettagli.
Questo potrebbe determinare la sconfitta dei Russi?
Questa domanda è ovvia.
Ora, se si tenesse conto della forza del numero, Putin vincerebbe.
L'esercito russo è più forte sul piano numerico.
Però, le guerre non si vincono solo con il numero.
Le guerre si possono vincere o perdere con la strategia.
La speranza è che si arrivi ad un accordo che possa portare alla pace. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.