Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 1 settembre 2021

Trattoria San Giuseppe, la recensione


A Castel d'Ario, in Provincia di Mantova, vi è una graziosa trattoria.

Il locale in questione è la Trattoria San Giuseppe, locale che si trova in Via Guglielmo Marconi 38.
Sono andato a mangiare in quel locale nella pausa pranzo del mio primo giorno di lavoro, il 4 agosto 2021, con i colleghi.
Infatti, ho lavorato con un contratto di un mese presso il magazzino di Villimpenta di Verallia-Saint Gobain, un'azienda con sede a Dego, in Provincia di Savona, che è specializzata nella vendita di bottiglie di vetro.
Il mio contratto è iniziato il 4 agosto ed è scaduto ieri.
Ora, parlo di ciò che ho mangiato.
Il menù scelto è quello da 13 Euro, il menù fatto apposta per la pausa pranzo durante il lavoro.
Come primo, ho scelto il risotto alla pilota, piatto tipico di Castel d'Ario.
Debbo dire che abbia gradito veramente il risotto.
Il riso era cotto alla perfezione e ben sgranato.
Il rapporto tra condimento, a base di salsiccia di maiale, e riso era giusto.
La quantità di sale andava bene.
Insomma, il piatto rasentava la perfezione.
Ora, il risotto alla pilota è un piatto semplice. 
I piatti semplici sono spesso pieni di insidie. 
Mi vengono in mente gli spaghetti e cacio e pepe, un piatto caro al mio amico Morris Sonnino.
Basta commettere un piccolo errore ed un piatto buono come gli spaghetti cacio e pepe diventa un mappazzone incrostato di formaggio pecorino e pepe.
Lo stesso discorso vale per il risotto alla pilota.
Per esempio, basta sbagliare la cottura del riso e si rischia di avere una poltiglia o riso crudo con salsiccia. 
In questo caso, il riso era perfetto.
La salsiccia era ben condita e non si sentiva troppo il vino.
Quest'ultimo era stato sfumato bene.
Il risotto merita 10.
Come secondo, ho mangiato il prosciutto di Praga con burrata e patate al forno come contorno.
Se il risotto mi rimarrà nel cuore, il secondo era buono ma non aveva fatto fare i salti di gioia.
Sia chiaro, la burrata era ottima ed il prosciutto era buono.
Però, non si trattava di un piatto nel quale vi era stata una grande lavorazione dei prodotti a monte ma di un insieme buoni ingredienti assemblati, anche se ben impiattati. 
Le patate erano ben cotte e ben condite.
Secondo e contorno meritano 6,5.
Avevo trovato la location bella. Ho trovato il servizio un po' confuso.
Ci erano stati portati dei piatti che non erano stati ordinati. 
Effettivamente, nel momento nel quale io ed i colleghi eravamo entrati stava arrivando tanta gente.
Qualche errore può capitare. 
La location merita 9 mentre non posso dare più di 5,5 al servizio, anche se il personale era giovane e simpatico. 
Il prezzo, con il coperto, le bevande ed il pane era giusto.
Un bel 9 mi pare il voto ideale. 
Le norme anti-Covid erano state rispettate. 
Comunque, nel complesso, non ho motivo di parlare male della Trattoria San Giuseppe. 





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...