Oggi, si sentono tanti che si dicono liberali dire che vogliono l'obbligo vaccinale contro il Covid, che vogliono l'obbligo del Green Pass per l'accesso ad ogni attività, compreso il posto di lavoro, e che chiedono la privazione dei diritti per i No Vax.Premetto: non sono un No Vax.
Infatti, anch'io sono vaccinato.
Però, questi sedicenti liberali farebbero bene a rileggere alcuni testi di grandi uomini che portarono la dottrina liberale, come Alexis de Tocqueville (1805-1859).
Ora, una vera democrazia liberale ha dei principi precisi.
Il primo è la contendibilità del potere tra le forze politiche.
Il secondo è la presenza di una minoranza.
Il terzo è il diritto della minoranza.
Senza questi principi, non ci può essere una democrazia.
In una democrazia vera, la maggioranza ha il diritto di governare ma vi sono diritti che debbono essere garantiti a tutti, anche alla minoranza.
Riprendendo da Tacqueville, una democrazia poggia sull'instaurazione dell'eguaglianza dei diritti e dei doveri, su una mobilità sociale e su una forma di aspirazione all'eguaglianza.
Anche la religione ha una sua importanza, essendo uno stimolo alla moralità delle masse popolari.
Un vero liberale è laico ma non laicista.
Sentire sedicenti liberali dire che serva l'obbligo vaccinale o il Green Pass persino per andare a lavorare o che si debbano togliere i diritti ai No Vax (dei quali non condivido le tesi) mi fa pensare che qualcosa sia andato storto e che forse l'ignoranza la stia facendo realmente da padrona.
L'ignoranza non porta nulla di buono.
Nessun commento:
Posta un commento