Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 22 settembre 2021

L'Italia riallacci i rapporti con il Golfo


 

Su "Panorama", vi è un articolo di Francesco Galietti (esperto di scenari strategici e fondatore di Policy Sonar) che è intitolato "Mai trascurare i Paesi del Golfo".

India, Giappone, Stati Uniti d'America ed Australia si sono agganciati al paradigma strategico indo-pacifico.
La Francia vuole fare altrettanto.
La Germania sta rompendo i rapporti con la Cina.
Infatti, il gotha economico tedesco ha stabilito che Pechino è alle prese con forti pressioni interne e sta vivendo una fase di introversione.
Il legame sino-tedesco è incrinato fin dal 2016, anno nel quale il produttore tedesco di robot industriali, Kuka, fu acquisito dal colosso cinese degli elettrodomestici Midea.
Intanto, i Paesi del Medio Oriente stanno portando avanti il progetto multimiliardario India-Middle East food corridor, il quale è guidato dalle partnership degli Emirati Arabi Uniti e dell'Arabia Saudita con l'India.
Esso punta sulla trasformazione dei settori dell'agricoltura e vede un ruolo chiave anche degli israeliani nel settore idrico.
Il progetto riguarda la produzione e trasformazione degli alimenti.
L'Italia potrebbe integrarsi in un simile progetto ma, prima della Pausa estiva, ha deciso di fare arrabbiare gli Emirati Arabi Uniti, interrompendo le forniture già autorizzate a Dubai, comprese quelle di pezzi di ricambio per la pattuglia  acrobatica emiratina. 
Ora, l'Italia farebbe bene a riallacciare i rapporti con i Paesi del Golfo Persico.
Dal punto di vista del nostro Paese si tratterebbe di un ritorno agli schemi che governarono i traffici delle spezie tra la Repubblica marinara di Venezia e l'Oriente fino al 1498, anno nel quale il portoghese Vasco de Gama scoprì la rotta verso l'India, rendendo obsoleti i fondaci veneziani, i porti, le carovane e gli angiporti.
Raffreddare i rapporti con il Golfo persico significa rinunciare al corridoio indo-arabo-mediterraneo e aggiogarsi alle Vie della Seta, facendo il gioco della Cina.
Certamente, quello che manca all'Italia di questi anno è un piano organico.
L'Italia non prende una posizione netta nei confronti della Cina.
Questo è dovuto al fatto che il Ministero degli Esteri sia guidato da una persona inadeguata come l'attuale ministro Luigi Di Maio.
Sappiamo tutti del fatto che il Movimento 5 Stelle ammicchi a Pechino.
Con l'attuale politica, l'Italia rischia di diventare una colonia cinese.
Se una cosa del genere accadesse, la Cina si ingerirebbe nella nostra economia e nella nostra politica e il nostro futuro sarebbe a tinte fosche.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...