Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 23 settembre 2021

Sallusti vs Capezzone, la divisione nel centrodestra


Riprendo un articolo scritto da Alberto Consoli su "Il Secolo d'Italia", articolo che è intitolato "“Sveglia lo dici a tua sorella”: scontro tra Sallusti e Capezzone sul green pass da Porro (video)".
Ne riporto questo stralcio:

"Così Capezzone cerca subito lo scontro. “Con tanto rispetto e con tanta stima per la sua autorevolezza, ma non mi convince nulla di quello che ha detto”. E fa rilevare che tutti i maggiori quotidiani conservatori e liberali del mondo sarebbero “favorevoli al vaccino, ma contrari a green pass, restrizioni, obblighi e compressioni della libertà”. Sallusti prova ad interromperlo, ma Capezzone è scatenato. Per lui i giornalisti come Sallusti sarebbero costretti a “trasformare ogni giorno un Paese del mondo in una nuova Atlantide”. E cita gli esempi della Danimarca, della Svezia, del Regno Unito, della Germania; e “della Merkel, che punta sui vaccini ma non fa il green pass”. Ma anche la “metà degli Stati americani”, la Corea del Sud, la Spagna e la Grecia non hanno introdotto il green pass.

Conclude così la sua requisitoria; “Sallusti sveglia. Solo l’Italia e la Francia hanno il feticcio del green pass”. Fino a quel momento sobrio e tollerante verso le accuse, al direttore di Libero salta la mosca al naso. L’incitamento ruvido a ‘svegliarsi’ non gli va proprio giù e replica stizzito. “Sveglia lo dici a tua sorella”, sbotta ripetutamente Sallusti costringendo il conduttore Nicola Porro a fare il “pompiere. (Il video è stato postato e rilanciato su twitter)".

Io la penso esattamente come Daniele Capezzone.
Da liberal-conservatore convinto (e pronto anche a criticare Papa Francesco, quando questi esprime certe cose) non posso fare altro che essere con Capezzone. 
Chi ha a che fare con me deve sapere questo.
Purtroppo, questo scontro con Alessandro Sallusti, direttore de "Libero", dimostra il quadro politico e la situazione del centrodestra.
Il centrodestra di oggi (e mi dispiace dirlo) è diviso.
Questa divisione rischia di favorire veramente una sinistra che è minoranza nel Paese ma che si atteggia a maggioranza. 
In realtà, il Covid ha fatto emergere una divisione profonda tra statalisti e liberali. 
Purtroppo, l'Italia ha una grande "tradizione" di statalismo, tra fascismo ed epoca repubblicana.
L'Italia è anche il Paese del consociativismo. 
In poche parole, a molti italiani piace uno Stato che ha un rapporto paternalistico con i cittadini, uno Stato che, in cambio di qualche beneficio, chiede al cittadino di controllare la sua vita.
Questo atteggiamento è presente a sinistra ma anche in una parte del centrodestra.
Questo è il motivo per il quale temo che il centrodestra rischi di fare flop alle elezioni amministrative. 
Questa divisione si è palesata e se non sarà sanata ci troveremo ancora ad avere a che fare con un Governo con il Partito Democratico. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...