Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 5 maggio 2021

Papa Benedetto XVI non ha mai abdicato?



Ringrazio l'amico Morris Sonnino, il quale mi ha portato all'attenzione una pagina del quotidiano "Libero" con l'articolo di Andrea Cionci che è intitolato "Il documento: Benedetto XVI non ha mai abdicato". 
Effettivamente, ci sono delle cose strane.
In primis, la figura del Papa emerito non è prevista dal diritto canonico.
In secundis, Papa Benedetto XVI non ha mai rinunciato al nome pontificio e continua ad indossare l'abito bianco.
Tutto questo pone una questione seria che fa scontrare coloro che ritiene valida l'abdicazione di Papa Benedetto XVI e coloro che non la ritengono valida.
Per i secondi, Papa Benedetto XVI avrebbe rinunciato al ministerium e non al munus.
Dunque, se fosse veramente così, Papa Benedetto XVI sarebbe veramente il Papa.
Se le cose stessero così, il suo successore non sarebbe legittimato.
Papa Francesco dovrebbe restare cardinale, con il suo nome di battesimo, il quale è Jorge Mario Bergoglio.
Appare evidente che, al di là di tutto, serva un chiarimento riguardo alla questione, la quale non è irrilevante per il futuro stesso della Chiesa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.