Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 9 agosto 2016

Dal Mare Adriatico a Roma, un itinerario culturale (e non solo) sull'Autostrada A24



Cari amici ed amiche,

per l'estate, ci terrei a suggerire un bel tour dal Mare Adriatico a Roma, seguendo l'Autostrada A24 Teramo-L'Aquila-Roma.

A Giulianova e da Roseto degli Abruzzi, che un po' conosco, voi vedete il mare.
Partendo da lì, prendete l'autostrada in questione.
Da Giulianova è assai più facile.
Basta prendere la nuova Strada Statale 80, che è una bella superstrada che parte dallo svincolo dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto, quello di Teramo-Giulianova-Mosciano Sant'Angelo.
A Teramo vi immettete automaticamente nell'autostrada.
Da Roseto, prendete la Strada Statale 150, quella che passa per Castelnuovo Vomano ed immettetevi nello svincolo di Val Vomano.
In questo caso, saltereste Teramo e vi dovreste immettere nell'autostrada in direzione di Roma.
Entrati nell'Autostrada A24, vi consiglio di uscire allo svincolo di San Gabriele-Colledara, il quale è il primo a pedaggio.
Le mete che vi consiglio sono Tossicia,  Montorio al Vomano e Pietracamela (che sono tre borghi storici) e Prati di Tivo, che ha la funivia sul Gran Sasso d'Italia.
Da visitare sono anche il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata.
Rientrate nell'autostrada e andate verso Roma e passate il tunnel del Gran Sasso d'Italia
La prossima uscita è L'Aquila est.
Così, entrate nel capoluogo abruzzese, il quale (purtroppo) è segnato dal sisma del 2009.
Almeno, potrete vedere la fontana delle 99 cannelle e qualche monumento agibile.
Sempre da L'Aquila est, voi potrete andare anche a Tagliacozzo, ove il re di Sicilia Corradino di Svevia (1252-1268) fu sconfitto.
Potete visitare anche il Parco del Velino e del Sirente.
Riprendente l'autostrada, sempre per Roma, e uscite a Carsoli-Oricola.
Da lì potete visitare il borgo di Pietrasecca e la sua riserva naturale speciale delle sue grotte.
Riprendete l'autostrada (sempre per Roma) e uscite a Tivoli, ove vi è la  Villa Gregoriana.
Riprendete l'autostrada e da lì andate a Roma.
Spero di avervi dato un buon consiglio.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".