Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 19 agosto 2015

Sicilia, occhio alla storia



Cari amici ed amiche,

sul blog "Ribellione Nazionale", ho scritto un articolo intitolato "Ricordiamoci di Pécs".
L'articolo parla della città ungherese di Pécs che fu in mano ai Turchi nel XVI secolo.
Ora, la storia è simile a quella della Sicilia,  che fu in mano agli Arabi dall'827 AD (con lo sbarco a Mazara del Vallo) al 1072 AD (con la conquista normanna).
Molti parlano della tolleranza che ebbero gli Arabi.
Fu vero che tanti cristiani siciliani (bizantini e latini) poterono conservare la loro fede ma ebbero tante restrizioni.
Alcune chiese (come la cattedrale di Palermo) divennero moschee ed i vescovati furono soppressi.
I cristiani non potevano fare proselitismo e potevano pregare solo in casa e nelle chiese esistenti e dovettero pagare una tassa.
Quindi, certi vescovi italiani di oggi dovrebbero ricordarsi di ciò.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.