Cari amici ed amiche,
leggete l'articolo del sito "Campari & De Maistre" che è intitolato "Protestanti chiedono scusa ai cattolici. Anzi no".
San Giovanni Paolo II si scusò con tutti per i danni che noi cattolici arrecammo agli altri.
I protestanti tedeschi hanno chiesto scusa per la distruzione delle immagini sacre che ebbe luogo durante il periodo della Riforma...alla Chiesa ortodossa,
Dell'articolo è interessante questa parte:
"Andiamo con ordine. La Chiesa Evangelica tedesca (suspense) chiede scusa (squillino le trombe, rullino i tamburi) per la distruzione delle immagini sacre durante il periodo della Riforma. Clamoroso! Piccolo neo: le scuse sono state presentate agli ortodossi…
In poche parole a fine luglio, in uno di quei simpaticissimi incontri “ecumenici” di cui molti non hanno ancora afferrato la decisiva utilità, evangelici tedeschi e greco-ortodossi si trovano per discutere del valore delle icone.
Peccato che fra le basi della Riforma luterana ci sia il tassativo rifiuto delle immagini sacre, manifestatosi soprattutto in copiose distruzioni di opere devozionali cattoliche. Il che agli ortodossi si suppone importi poco in sé, ma si capirà che, se uno malmena una ragazza, al successivo appuntamento con un’altra questo incidente pregresso potrebbe essere comunque fattore di diffidenza da parte della signorina. Allora i padroni di casa hanno deciso signorilmente di levare ogni imbarazzo, producendosi in una condanna di quell'antica pratica".
Io rispetto la Chiesa ortodossa ma mi chiedo cosa c'entri quest'ultima.
La Germania, prima dell'epoca di Martin Lutero era cattolica e non greco-ortodossa.
I luterani fecero danni alla Chiesa cattolica e non agli ortodossi.
Pensiamo alle numerose chiese tedesche sottratte al cattolicesimo.
Piantiamola con certa retorica.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento