Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 18 agosto 2015

Tratta Campotenese - Viadotto Italia dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria











Cari amici ed amiche,



guardate il video che ho preso da Youtube e che mostra la tratta dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Campotenese ed il viadotto "Italia".



Il video è stato girato da fabiocs81 e ha anche un prosieguo con un'altra clip che mostra il tratto Viadotto "Jannello"-Lauria nord.

Una cosa che non capisco sta nel fatto che nessuna delle gallerie sia stata ampliata con il metodo usato per ampliare la galleria di Nazzano (A1 Milano-Napoli) e quella di Montedomini (A14 Bologna-Taranto), ossia ampliandole in sede e in presenza di traffico.

Questo avrebbe fatto che ci sarebbero stati meno scambi di carreggiata.

Certo, una cosa del genere non si sarebbe potuta fare ovunque poiché l'A3 ha viadotti molto arditi però ove si sarebbe potuto fare si sarebbe dovuta fare una cosa del genere.

Bisogna puntare all'efficienza.

Ringrazio l'amico Francesco Antonio Rossi che mi ha segnalato il video.

Cordiali saluti.




6 commenti:

  1. Perché sul Pollino non ci sono gli stessi flussi dell'A14...

    E poi con la chiusura del viadotto Italia sono riusciti a lavorare anche più in fretta, si può benissimo vedere un cavalcavia già varato

    RispondiElimina
  2. Attenzione che l'A3 è importante. E' la parte sud del principale asse autostradale.
    Tu non devi guardare solo la questione della Calabria ma anche il fatto che essa metta in comunicazione la la Sicilia con il resto d'Italia.
    Io penso che in alcuni punti si sarebbero potute ampliare le gallerie con il metodo prima descritto.
    Cito per esempio, la galleria "Sardina II".

    RispondiElimina
  3. La galleria Sardina II è stata ampliata chiudendo una carreggiata alla volta, e quindi hanno usato il metodo tradizionale...

    RispondiElimina
  4. Lo so ma penso che avrebbero potuto usare l'altro metodo.

    RispondiElimina
  5. Per una galleria di 150 metri?

    A me sembra inutile, e poi meglio un cantiere a singola corsia da certi punti di vista...

    RispondiElimina
  6. Ti ripeto, in certi punti, sarebbe stato meglio mantenere due carreggiate aperte.

    RispondiElimina

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.