The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
martedì 18 agosto 2015
Tratta Campotenese - Viadotto Italia dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria
Cari amici ed amiche,
guardate il video che ho preso da Youtube e che mostra la tratta dell'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra Campotenese ed il viadotto "Italia".
Il video è stato girato da fabiocs81 e ha anche un prosieguo con un'altra clip che mostra il tratto Viadotto "Jannello"-Lauria nord.
Una cosa che non capisco sta nel fatto che nessuna delle gallerie sia stata ampliata con il metodo usato per ampliare la galleria di Nazzano (A1 Milano-Napoli) e quella di Montedomini (A14 Bologna-Taranto), ossia ampliandole in sede e in presenza di traffico.
Questo avrebbe fatto che ci sarebbero stati meno scambi di carreggiata.
Certo, una cosa del genere non si sarebbe potuta fare ovunque poiché l'A3 ha viadotti molto arditi però ove si sarebbe potuto fare si sarebbe dovuta fare una cosa del genere.
Bisogna puntare all'efficienza.
Ringrazio l'amico Francesco Antonio Rossi che mi ha segnalato il video.
Cordiali saluti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Perché sul Pollino non ci sono gli stessi flussi dell'A14...
RispondiEliminaE poi con la chiusura del viadotto Italia sono riusciti a lavorare anche più in fretta, si può benissimo vedere un cavalcavia già varato
Attenzione che l'A3 è importante. E' la parte sud del principale asse autostradale.
RispondiEliminaTu non devi guardare solo la questione della Calabria ma anche il fatto che essa metta in comunicazione la la Sicilia con il resto d'Italia.
Io penso che in alcuni punti si sarebbero potute ampliare le gallerie con il metodo prima descritto.
Cito per esempio, la galleria "Sardina II".
La galleria Sardina II è stata ampliata chiudendo una carreggiata alla volta, e quindi hanno usato il metodo tradizionale...
RispondiEliminaLo so ma penso che avrebbero potuto usare l'altro metodo.
RispondiEliminaPer una galleria di 150 metri?
RispondiEliminaA me sembra inutile, e poi meglio un cantiere a singola corsia da certi punti di vista...
Ti ripeto, in certi punti, sarebbe stato meglio mantenere due carreggiate aperte.
RispondiElimina