Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 19 agosto 2015

I Campi Flegrei stanno per esplodere?

Cari amici ed amiche,

leggete l'articolo del quotidiano "Libero" che è intitolato "Scienze, la foto dal satellite dei Campi Flegrei: l'impressionante lago di magma appena sotto la superficie".
La foto qui sopra è stata scattata dal satellite e mostra la zona vicino a Napoli.
All'altezza di Pozzuoli si vede una zona violacea.
Quella zona indica la presenza di un lago di magma vicino alla superficie.
Alla profondità di appena 3 chilometri si è creato un vero e proprio lago di 2-3 chilometri di raggio, con la terra sollevata di circa 10 cm negli ultimi 3 anni. Tutto questo perché il magma sta spingendo per risalire in superficie.
Come ricorda anche il quotidiano "La Repubblica", negli ultimi dieci anni il terreno si è sollevato di circa 10 centimetri.
Quella zona è denominata Campi Flegrei.
I Campi Flegrei sono un vero e proprio supervulcano risalente a 42.000 anni fa.
In quell'area ci sono oggi manifestazioni di vulcanesimo secondario, come bradisismi, solfatare e mofete.
Cito, per esempio, la Grotta del Cane, una grotta piena di anidride carbonica (CO2) che oggi è chiusa ai turisti.
Ora, pare che questo supervulcano sia in fase di quiete e che possa eruttare.
In caso di eruzione ci sarebbero gravissimi problemi, anche perché l'area è popolata.
Inoltre, eruzioni di supervulcani sono sempre molto violente e (per esempio) possono modificare il clima.
Per esempio, il Parco di Yellowstone è un esteso supervulcano.
Se dovesse eruttare quello ci sarebbe un cataclisma.
Per esempio, le ceneri nell'aria oscurerebbero il sole, con effetti pesanti su tutto il mondo.
Bisogna stare attenti.
Cordiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.