Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 13 dicembre 2014

Pandoro sì, anello di Monaco no! Perché?

Cari amici ed amiche.

ho usate le immagini di due dolci tipicamente natalizi: il pandoro e l'anello di Monaco.
Questi due dolci rappresentano rispettivamente due città: Verona, Mantova e le loro rispettive province.
Verona e Mantova sono due città vicine (distano solo 43 Km in automobile) ma sono diversissime.
Verona e tutta la realtà circostante sono vivaci sotto ogni punto di vista.
A Verona e nella sua provincia si valorizzano piatti (come il risotto all'isolana), i monumenti, la storia, le tradizioni i prodotti della manifattura  e quelli agroalimentari.
Durante la trasmissione "Terre Verdi" (tradizione condotta da Stefano Cantiero che si vede su "Telearena") un giornalista veronese ha detto: "La veronesità si vede nel custodire le tradizioni e la storia della propria realtà e nel condividerle tra le gente di tale realtà e con il mondo".
In questo senso, i veronesi sono maestri.
Essi partono in tromba e valorizzano ogni cosa del loro territorio e ci riescono, perché sono uniti.
Noi, mantovani, purtroppo, non riusciamo a fare ciò.
Eppure, Mantova ha alle spalle una storia non meno  ricca ed importante di quella di Verona.
Anzi (lo dico con rispetto per Verona che è una gran bella città viva e con brava gente) ci sarebbe da dire il contrario.
A Mantova ci furono i Cavalieri Templari.
A Mantova venne celebrato anche un concilio (nel 1459) e nella Mantova del XVI secolo ci fu una fioritura culturale molto vivace.
A Mantova (per esempio)  c'erano ben cinque sinagoghe.
Il Palazzo Ducale di Mantova era come il Cremlino dello zar di Russia.
I Gonzaga esprimevano uomini valorosi e cardinali che noi tutti ricordiamo.
La Mantova di oggi è solo un pallido ricordo di quella del passato.
La Mantova di oggi è chiusa.
Anche la sua realtà circostante non riesce ad esprimere il suo potenziale.
A differenza di quello che fanno i veronesi, noi mantovani abbiamo perso la nostra memoria storica e non abbiamo condiviso quello che abbiamo, né tra noi stessi né con il resto del mondo.
Basti a pensare a quello che è accaduto qui a Roncoferraro, riguardo al "Risotto con le rane" e al "Risotto alla Pilota".
Io avrò sentito almeno quattro o cinque racconti storiografici sul "Risotto alla Pilota".
Quale di questi risponde a verità?
Si ignora, per esempio, che il primo insediamento ebraico nel Mantovano fu qui nel territorio comunale di Roncoferraro e nello stesso territorio ci furono anche i catari.
Io partecipo agli eventi del Cenacolo dei Poeti Dialettali Mantovani "Al Fogolèr", con il celebre Wainer Mazza.
A questi eventi partecipano anche altri cenacoli, di altre realtà, come Trento, Verona e Modena.
Indovinate qual'è la realtà che partecipa di più.
La realtà che partecipa di più è quella di Verona, con tre o quattro cenacoli.
Anche Trento si fa valere.
I poeti mantovani (al di fuori del "Fogolèr") sono sempre meno.
I poeti di Roncoferraro sono solo due: io ed un professore che ha diviso la sua vita tra Italia ed Inghilterra.
Tra l'altro, io non scrivo poesie in dialetto mantovano e quindi non rappresento certo la "mantovanità classica". Wainer Mazza lo sa.
Forse, rappresento una "mantovanità eterodossa".
Già da questo si evince che Verona batte Mantova.
I veronesi si vogliono bene, noi no!
Da mantovano, mi fa male vedere tutto questo.
Mantova e la sua realtà sono molto di più di questo.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.