Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 4 dicembre 2014

L'Abbazia Glastonbury? Dovrebbe essere dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO

Cari amici ed amiche,

inizio con una citazione di Guglielmo di Malmesbury (1080-1143) che mi è stata portata all'attenzione dall'amico e collaboratore Angelo Fazio:
"L'Abbazia di Glastonbury emetteva fin dalle fondamenta un riflesso della santità dei cieli e la trasmetteva a tutto il paese...A dispetto dei cambiamenti intervenuti nei secoli Glastonbury resta tuttora "un santuario celeste sulla Terra"".

Ringrazio Angelo.
L'Abbazia Glastonbury era uno dei maggiori santuari cattolici dell'Inghilterra.
Secondo una leggenda, essa sarebbe fondata da Giuseppe d'Arimatea, che sarebbe arrivato in Britannia nel 60 AD.
Ivi avrebbe piantato il suo bastone che sarebbe diventato la pianta di di biancospino, albero che era esistito veramente e fioriva a Natale e a maggio, il mese della Vergine Maria.
A Natale, una spina veniva data alla regina che la metteva nel per ornare la tavola natalizia.
Nel 2010, purtroppo, questa pianta è stata tagliata.
Si pensa che a fare ciò siano stati di gruppi ostili alla monarchia e alla Chiesa anglicana.
Sempre secondo la leggenda, l'abbazia sarebbe stata il luogo in cui sarebbe stato sepolto re Artù.
La sua tomba di troverebbe nel luogo in cui vi era l'altare della chiesa abbaziale.
Nel 1534, re Enrico VIII (1491-1547) decise di rompere con la Chiesa di Roma.
Nel 1536, iniziò la soppressione dei monasteri ad opera del Conte di Essex e Primo Ministro Thomas Cromwell (1485-1540).
L'abbazia venne soppressa nel 1539, anno in cui il suo ultimo abate Richard Whiting fu martirizzato, e fu spogliata di tutti i suoi beni.
Ora, io penso che l'UNESCO farebbe bene a dichiarare il sito come "Patrimonio Mondiale dell'Umanità"
Questo sito è oggi meta di pellegrinaggio delle tre maggiori confessioni cristiane, la cattolica, l'ortodossa e l'anglicana.
Qui le varie Chiese cristiane trovano la pace,
Ho lanciato anche una petizione: https://www.change.org/p/unesco-dichiariamo-l-abbazia-di-glastonbury-patrimonio-mondiale-dell-umanit%C3%A0?just_created=true.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.