Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 13 dicembre 2014

Il giorno Santa Lucia è davvero il giorno più corto che ci sia?

Cari amici ed amiche,

oggi è il giorno di Santa Lucia. Prima di tutto, auguro buon onomastico a tutte le donne che si chiamano Lucia.
A Siracusa (città d'origine della santa) si fa gran festa.
Nell'Europa del Nord si intonano canti nelle chiese, come mostra il video qui sotto.



Qui nel Mantovano, come in altre parti della Lombardia,  si portano doni ai bambini.
Ora, sul giorno di Santa Lucia vi è questo detto: "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia!".
In realtà, noi sappiamo che il giorno più corto dell'anno è il 21 dicembre, giorno del solstizio d'inverno.
Secondo il "Centro Meteo Italiano" ,si tratta solo del giorno in cui il sole tramonta prima. Oggi a Roma ad esempio il sole tramonterà alle ore 4:39 PM, ma già da dopodomani alle 4:40 PM. Ricordiamo cos'è il solstizio d’inverno: Dal punto di vista astronomico, nel giorno del solstizio invernale il Sole culmina a mezzogiorno nel punto più basso sull'orizzonte, percorrendo quindi l’arco diurno più corto, sorgendo a Sud-Est e tramontando a Sud-Ovest. Nel solstizio estivo invece il Sole culmina alle nostre latitudini a mezzogiorno nel punto più alto, sorgendo a Nord-Est e tramontando a Nord-Ovest. Questa differenza è dovuta all'inclinazione dell’asse terrestre con l’eclittica, che regola quindi l’alternarsi sia del giorno e della notte, che delle Stagioni vere e proprie. Più in generale i due solstizi, d’estate e d’inverno, distano tra loro circa 6 mesi e indicano il giorno in cui sia l’emisfero Nord che quello Sud della Terra ricevono rispettivamente il minimo e il massimo irraggiamento solare nel corso dell’anno.
In pratica si tratta di una discrasia tra l'anno solare effettivo ed il calendario ufficiale.
Infatti, secondo il calendario giuliano (elaborato da Sosigene d'Alessandria nel 46 BC e che prese il nome da Giulio Cesare, che all'epoca era Pontefice massimo) l'anno solare durerebbe 365 giorni e 6 ore.
Da qui nacque anche l'anno bisestile.
Ogni quattro anni,  ve n'è uno di 366 giorni. Il mese di febbraio dell'anno bisestile dura 29 giorni.
In realtà, nel XVI secolo si scoprì che la durata dell'anno solare non fu di 365 giorni e 6 ore ma che l'anno solare reale era più corto di 11 minuti.
Questo nei secoli determinò una sfasatura.
Nel 1582, Papa Gregorio XIII riformò il calendario,  avvalendosi di studi.
Per questo, per esempio, i cristiani ortodossi festeggiano il Natale in una data differente dalla nostra.
Essi avevano mantenuto il calendario giuliano.
Evidentemente, anche ciò determina anche il detto del giorno di Santa Lucia.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...