Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 17 dicembre 2014

Autostrada A14, cosa si può fare della galleria "Novilara"?

Autostrada A14, galleria "Novilara", foto del 1969, archivio storico del "Gruppo Autostrade per l'Italia".
Cari amici ed amiche,

i lavori di ammodernamento dell'Autostrada A14 Bologna-Taranto stanno andando verso la conclusione.
Oramai, mancano solo l'ampliamento della canna nord della galleria "del Cavallo", l'ampliamento della canna sud della galleria "Montedomini" e quello della canna nord della galleria "Sappanico".
Ora, resta un quesito: che ne sarà della vecchia galleria "Novilara"?
La galleria "Novilara" è già stata ampliata.
Nella carreggiata sud è stata realizzata una nuova galleria esterna.
Per la carreggiata nord è stata riqualificata ed ampliata la vecchia canna sud.
La vecchia canna nord (per Bologna) è stata dismessa.

Ora, lavori analoghi si stanno facendo per le gallerie "del Cavallo" e "Sappanico" ma le canne dismesse diventeranno cunicoli di servizio.
Per quanto concerne la galleria "Novilara", la situazione sembra diversa.
La canna risulta dismessa.
Non si potrebbe usare la galleria chiusa per altre funzioni, come la viabilità ordinaria o come tunnel di una pista ciclabile?
La galleria di Novilara si trova nel Comune di Pesaro.
La si potrebbe usare per una pista ciclabile che metterebbe in comunicazione Pesaro con la zona collinare circostante.
In quella zona ci sono tante belle cose da visitare da visitare come la Borgata di Santa Veneranda o la necropoli dei Piceni di Novilara.
Sarebbe bello fare un itinerario ciclo-turistico che che attraversa questa zona,
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.