Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 7 agosto 2016

La vecchia Autostrada A1? Diventi un sistema per il turismo

Cari amici ed amiche,

per una volta, il premier Matteo Renzi ci ha azzeccato, anche se penso che egli abbia copiato l'idea da qualcun altro.
Ora, la nuova Variante di Valico, la porzione di tratto appenninico compreso tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli è stato ribattezzato da Renzi con il nome di "Direttissima".
Mentre la vecchia autostrada, quella che passa per Roncobilaccio, è diventata la "Panoramica".
Fatto sta che (effettivamente) la "Direttissima" è oggi assai più trafficata della "Panoramica".
A questo punto, l'autostrada sarebbe da riqualificare non solo da un punto di vista viario ma anche come "sistema per il turismo".
Per esempio, lungo il tracciato si potrebbero mettere dei cartelli che indicano centri abitati e zone di interesse naturalistico, storico, religioso e culturale.
Nell'area di servizio "Roncobilaccio" si potrebbe creare un punto di informazioni in il turista può prendere informazioni sulla zona e trovare, per esempio, ristoranti ed agriturismi nella medesima.
Sempre nella stessa area di servizio si potrebbero aprire degli stand temporanei in cui i piccoli produttori agricoli della zona possono vendere i loro prodotti.
Nella bella stagione, l'autostrada potrebbe essere usata per fare delle pedalate in bicicletta, come si è fatto quest'anno.
Noi dobbiamo considerare l'autostrada come parte di una zona.
Questa potrebbe essere l'occasione.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.