Cari amici ed amiche,
per una volta, il premier Matteo Renzi ci ha azzeccato, anche se penso che egli abbia copiato l'idea da qualcun altro.
Ora, la nuova Variante di Valico, la porzione di tratto appenninico compreso tra Bologna e Firenze dell'Autostrada A1 Milano-Napoli è stato ribattezzato da Renzi con il nome di "Direttissima".
Mentre la vecchia autostrada, quella che passa per Roncobilaccio, è diventata la "Panoramica".
Fatto sta che (effettivamente) la "Direttissima" è oggi assai più trafficata della "Panoramica".
A questo punto, l'autostrada sarebbe da riqualificare non solo da un punto di vista viario ma anche come "sistema per il turismo".
Per esempio, lungo il tracciato si potrebbero mettere dei cartelli che indicano centri abitati e zone di interesse naturalistico, storico, religioso e culturale.
Nell'area di servizio "Roncobilaccio" si potrebbe creare un punto di informazioni in il turista può prendere informazioni sulla zona e trovare, per esempio, ristoranti ed agriturismi nella medesima.
Sempre nella stessa area di servizio si potrebbero aprire degli stand temporanei in cui i piccoli produttori agricoli della zona possono vendere i loro prodotti.
Nella bella stagione, l'autostrada potrebbe essere usata per fare delle pedalate in bicicletta, come si è fatto quest'anno.
Noi dobbiamo considerare l'autostrada come parte di una zona.
Questa potrebbe essere l'occasione.
Cordiali saluti.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento