Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 4 maggio 2016

Shoah, chi nega si becca fino a 6 anni di carcere!

Cari amici ed amiche,

Chi negherà la Shoah rischierà di beccarsi fino a 6 anni di carcere.
Infatti, dal Senato è arrivato un segnale importante nei confronti dei sempre più diffusi tentativi di negazionismo e revisionismo. E’ stato infatti approvato, nella seduta del 3 maggio, l’emendamento 1.401 che modifica il Ddl 54-B e che prevede, per chi nega la Shoah, i crimini di genocidio, di guerra o contro l’umanità, da 2 a 6 anni di carcere. Si tratta, in buona sostanza, della cosiddetta “aggravante del negazionismo” che va ad integrare la Legge Mancino. L’emendamento proposto da Nico D’Ascola (Nuovo Centrodestra) ha espunto il contestato avverbio “pubblicamente” che era stato introdotto in Commissione Giustizia a Palazzo Madama e che, nei fatti, avrebbe vanificato il provvedimento, rischiando addirittura di far saltare molti processi in corso legati alle discriminazioni razziali già previste dalla Mancino. Si tratta, come è facile intuire, di un compromesso.
Ora avere delle opinioni è pienamente legittimo.
In teoria, in una democrazia liberale ci dovrebbe essere spazio per tutte le opinioni.
In realtà, però, certe opinioni fecero molti danni nella storia e possono farne ancora oggi.
Della realtà bisogna tenere conto.
Negare una trageda come la Shoah rischia di essere prima di tutto un insulto verso le vittime dei crimini nazisti ma rischia di diventare anche un modo per fare dimenticare quegli orrori.
Questo è molto pericoloso.
Per questo, verso certe opinioni serve un maggiore rigore.
I nazisti fecero dei crimini immondi che nessuno deve dimenticare, perché non si ripetano.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Roncoferraro, il sindaco Rossi chiude la sua campagna elettorale

Ieri, ho partecipato alla chiusura della campagna elettorale della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro, la lista del sindaco Sergio ...