Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 23 maggio 2016

Palermo romana

Cari amici ed amiche,

ringrazio l'amico Aurelio Giorgianni degli spunti (e delle foto) per questo articolo.
Palermo, che è la città di Aurelio e di Angelo Fazio e che è anche la città di origine della famiglia di Stephanie Caracciolo , è ricca di storia.
Ora, nel luogo dell'attuale Piazza Sett'Angeli vi sono i resti della Panormus di epoca romana.
La piazza si trova nella parte centro-settentrionale dell'antico insediamento urbano.
Lo scavo archeologico è di 30 metri nella direzione nord-sud e di 4,20 metri nella direzione est-oest ed è stato fatto in seguito ad un rinvenimento fortuito durante i lavori per la posa in opera della nuova rete idrica.
E' stato così riportato alla luce il fronte orientale di un edificio che fu parte di un'insula (isolato), che fu delimitata da una stenopos (strada secondaria) o più probabilmente di un ambitus dell'antico impianto urbano.
L'edificio è di origine romana, precisamente del periodo imperiale, ma esso manifesta anche tracce di manomissioni di epoca bizantina (535 AD-830 AD).
Sono state riportate alla luce tre porzioni orientali di tre ambienti adiacenti tra loro.
L'edificio mostra pavimenti a mosaico policromo.




I motivi geometrici dei mosaici sono piuttosto raffinati.
Si vedono figure di pesci, ottagoni, cerchi decorativi ed altre figure geometriche.
Un pezzo di storia sta emergendo.
Palermo è un grande libro di storia. Ora, noi lo stiamo sfogliando.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...