Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 15 maggio 2016

Manoppello ed il Volto Santo



Cari amici ed amiche,

prendo questo video della trasmissione di Osvaldo Bevilacqua "Sereno Variabile" che mostra il Volto Santo di Manoppello.

Manoppello è un paese dell'Abruzzo, in Provincia di Pescara.
Ora, il paese in questione è legato ad una reliquia, il Volto Santo, la presunta raffigurazione del volto di Gesù Cristo.
La tradizione popolare intorno a questa reliquia risale al 1506 e dice che un pellegrino portò la reliquia e lo consegnò al medico del paese.
Essa rimase in quella casa per più di un secolo e poi cambiò padrone e finì nella casa di un altro personaggio, un militare.
Secondo gli studiosi, invece, la reliquia fu portata via da Roma durante il sacco del 1527 che fu operato dai lanzichenecchi, per evitare che questi la distruggessero.
Essa fu trasferita a Manoppello.
Il Volto Santo finì così nella casa del militare prima citato.
Questo militare finì in carcere e la moglie non ebbe i soldi per pagare per farlo uscire.
Così, ella vendette il Volto Santo ad un medico, il quale notò che il bordo era tutto rovinato.
Ci fu bisogno di un intervento dei frati cappuccini, i quali salvarono la parte buona con il volto di Cristo.
Il Volto Santo fu messo così tra due vetri.
Ora, il Volto Santo fu sovrapposto alla Sacra Sindone di Torino e le due immagini combaciarono.
La particolarità del Volto Santo sta nel fatto vedendolo da ciascuno dei due lati (il tessuto è trasparente) e cambiando la luce cambi anche l'espressione, come se fosse vivo.
Inoltre, stando agli studi, l'immagine è risultata essere acheropita, ossia non realizzata da mani d'uomo.
Questa immagine ci può dire solo una cosa: "Dio esiste!".
Se questa immagine è "acheropita", come potrebbe essere stata fatta?
Certamente, se manca la fede, l'uomo agisce senza tenere conto di Dio, a prescindere dal fatto che Egli esista o meno.
Io sono andato tante volte in Abruzzo ma non mi sono mai fermato a Manoppello.
Dovrò andarci.
Inoltre, il fatto che in tutta quella zona che va dalle Marche al Molise ci siano stati luoghi legati ad ordini cavallereschi (come i Templari) è la dimostrazione della valenza religiosa di quel territorio.
Mi vengono in mente la città di Osimo, in Provincia di Ancona, o del capoluogo d'Abruzzo, L'Aquila.
L'alone di mistero è molto presente.
Cordiali saluti.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".