Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 1 maggio 2016

La torta "Margherita" mantovana è davvero mantovana?




Cari amici ed amiche,

il video girato che è stato girato lo scorso anno dall'azienda "Meno22Percento" mostra la ricetta della torta "Margherita", una tipica ricetta della mia zona.
Nel video, che compare anche sul blog "Cuore d'Italia", il blog della mia amica e socia Stephanie Caracciolo, si mostrano le signore del Comitato Manifestazioni Roncoferraro che fanno il succitato dolce.
La torta "Margherita" è un dolce molto semplice che viene fatto con uova, zucchero, fecola di patate, burro ed aromi, come vanillina e scorza di limone grattugiata.
Certo, personalmente, alla vanillina preferisco la vaniglia in baccelli o l'estratto di vaniglia, che dà un aroma più deciso.
La torta "Margherita" è "sorella" del Pan di Spagna.
Ora, vorrei fare un'annotazione "storica".
A dispetto del nome, Pan di Spagna ebbe origini liguri e fu inventato dal un tale Giovanni Battista Cabona.
Alla metà del XVIII, la Repubblica di Genova aveva rapporti con altri Stati, come Francia e Portogallo.
Dalla repubblica fu inviato alla corte francese un ambasciatore, il marchese Domenico Pallavicini, il quale rimase a Parigi dal 1747 al 1749.
Pallavicini portò con sé cuochi e servitori. Il nome del suo cuoco era, per l'appunto, Giovanni Battista Cabona.
Partendo dalla ricetta del biscotto savoiardo. egli fece con una pasta battuta una torta soffice e leggera che piacque a corte tanto da essere denominato torta "Genoise".
Da questa torta derivò la ricetta di un altro dolce: il Pan di Spagna.
La preparazione del Pan di Spagna si differenzia da quella della torta "Genoise" perché quest'ultimo viene preparato a freddo mischiando in una terrina poca farina o fecola di patate, zucchero, tuorli d'uovo e bianchi d'uovo montati a neve fermissima.
La torta "Genoise", invece, viene preparata a caldo, mescolando gli ingredienti in una terrina il cui fondo poggia nell'acqua di una pentola in leggera ebollizione, in una sorta di bagnomaria.
In ambedue i casi la torta risulta spugnosa e soffice.
La pasta "Genoise" è presente nei dolci dei Paesi anglosassoni.
Qui in Italia si usa di più il Pan di Spagna.
Ora, arriviamo alla torta "Margherita".
A differenza della torta "Genoise", che è legata a corti reali (pensiamo alla Victoria Sponge Cake della corte inglese in epoca vittoriana), la torta "Margherita" è legata al mondo contadino mantovano.
Essa veniva fatta dalle "rasdore" (come si chiamavano le massaie di una volta in mantovano) che usavano ingredienti semplici, come uova, zucchero e fecola di patate per fare un dolce da servire nei giorni di festa.
Ora, la "parentela" con la torta "Genoise" ed il Pan di Spagna sta nel fatto che nelle loro ricette originali non vi sia lievito.
La lievitazione è data dalle uova montate.
La torta "Margherita" veniva fatta cuocere sotto la brace, con la tecnica del forno olandese.
A questo punto, anche la ricetta della torta "Margherita" potrebbe essere derivata da quella della torta "Genoise"?
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Liberiamo l'Europa dall'ideologia "Green"

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa foto presa dalla pagina Facebook di Christian Ricchiuti, esponente di Fratelli d'Italia.