Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 9 maggio 2016

La Suburra campana



Cari amici ed amiche,

vi invito a leggere un articolo scritto da Carlo Puca su "Panorama" e che è intitolato "Campania Infelix".
Il caso di Stefano Graziano (nella foto),  presidente del Partito Democratico in Campania, altro non è che l'ultimo di una serie perché le inchieste sui politici locali sono decine, anche per malaffare e per accuse reciproche di collusione con la camorra.
Queste inchieste riguardano tutti, centrosinistra, centrodestra e persino il Movimento 5 Stelle.
Pensiamo al caso del Comune di Quarto.
La cosa amplia la questione morale del Partito Democratico, partito che si è sempre posto come "grande moralizzatore".
Il caso di Graziano è l'ultimo di una di una serie.
Graziano risulta indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.
Certo, come ho espresso altre volte, Graziano è solo indagato (e non condannato) ed il reato sarebbe da discutere.
Cosa vuole dire, infatti, "concorso esterno in associazione mafiosa"?
Una persona o è in combutta con la mafia (e in tale caso sarebbe da condannare per associazione a delinquere di stampo mafioso) o non lo è.
Però, il caso fa specie, visto che (come ho scritto prima) esso è l'ultimo di una serie.
Così, tra Comuni monitorati per infiltrazioni mafiose ed indagini su politici locali più o meno importanti, la Campania affonda.
Una cosa è certa: organizzazioni criminali come camorra, 'ndrangheta e mafia sono tanto più forti quanto più le istituzioni sono assenti.
Anche qui si nota una cosa: mentre a riguardo all'arresto del sindaco di Lodi Simone Uggetti il vicesegretario del Partito Democratico Lorenzo Guerini si è subito mosso in sua difesa, riguardo alla Campania i vertici del medesimo partito hanno preso le distanze.
Questa "Suburra campana" è una patata bollente.
Questo non è un bel segnale.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Ha fatto danni ma pontifica!

Ringrazio un caro amico di questa foto di Giuseppe Salamone.