Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 10 agosto 2015

Prima di volere la Turchia in Europa...

Cari amici ed amiche,

leggete il mio articolo scritto sul blog "Ribellione Nazionale", il quale è intitolato "Smentiamo alcune dicerie sulla "tolleranza" dei Turchi Ottomani".
Forse, chi vuole la Turchia nell'Unione Europea farebbe bene a leggere il succitato articolo.
Si parla tanto della "tolleranza" dei Turchi.
Spesso e volentieri, però, più che di "tolleranza" preferirei parlare di "taqyya".
Ricordiamoci di quello che fecero i Turchi dopo la presa di Costantinopoli che avvenne il 29 maggio 1453.
Ricordiamo del Patriarcato che fu trasferito dalla basilica di Hagia Sophia (trasformata in moschea) prima alla chiesa dei Santi Apostoli e poi a quella di Pammakaristos.
Oggi, la chiesa dei Santi Apostoli non c'è più.
Infatti, pochi anni dopo la caduta di Costantinopoli, i cristiani ortodossi dovettero abbandonarla, sia perché era sempre più fatiscente sia perché il quartiere in cui l'edificio si trovava era stato colonizzato da musulmani.
Questi ultimi erano sempre meno tolleranti verso il luogo di culto cristiano.
La chiesa fu demolita e sostituita dalla Fatih camii, la moschea del Vittorioso, la moschea in cui fu seppellito il corpo del sultano.
La chiesa di Pammakaristos (nella foto) divenne la nuova sede patriarcale ma fu convertita in moschea dal sultano Murad III (1546-1595) che volle celebrare la presa della Georgia.
Inoltre, venne fatta una legge con cui si vietò la costruzione di luoghi di culto non musulmani (come le sinagoghe e le chiese) affacciati sulla pubblica via.
Questa legge vige ancora nella Turchia moderna.
Forse, faremmo meglio a stare attenti di fronte a certe cose.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.