Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 17 luglio 2015

L'ITIS "Ettore Majorana" di Brindisi? Un progetto interessante



Cari amici ed amiche,

ieri, durante la trasmissione televisiva di Piero Angela "Superquark" si è parlato dell'ITIS "Ettore Majorana" di Brindisi. 
Quella scuola superiore è certamente all'avanguardia.
Lì si fanno le lezioni con l'uso del tablet e le classi sono organizzate in modo tale che le lezioni vengano fatte dagli studenti senza che l'insegnante si metta a parlare dalla cattedra.
Le lezioni in laboratorio di chimica e biologia vengono fatte con l'aiuto dell'informatica.
Per esempio, quello che si vede da un microscopio viene visionato da tutti attraverso uno schermo.
I libri di testo vengono fatti con un progetto chiamato "Book in progress" dagli insegnanti, che di volta in volta li aggiornano.
Le famiglie risparmiano i soldi, con i quali possono comprare ai figli i tablets ed i computers.
Io trovo il progetto di questa scuola molto interessante.
Una scuola moderna deve insegnare a parlare almeno l'inglese (come lingua straniera) e ad usare al meglio il computer, oltre ad insegnare le materie tradizionali di area comune, come l'italiano, la storia e la matematica e quelle di indirizzo, che variano a seconda dell'istituto.
Diciamo che l'ITIS "Ettore Majorana" di Brindisi sia riuscito ad andare oltre, integrando l'informatica con le altre materie e non insegnandola come una materia a parte.
L'unica cosa che forse mi preoccupa è il fatto che troppa informatica possa  sostituire la scrittura a mano, che va mantenuta e valorizzata.
Per il resto, il progetto vale.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. È così anche l'ITIS E. Fermi di Mantova, la scuola che frequento io

    RispondiElimina
  2. Gli ITIS sono scuole di un altro livello.
    Sono sempre all'avanguardia.

    RispondiElimina

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.