Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 11 dicembre 2014

Heston Blumenthal, il cuoco scienziato

Cari amici ed amiche,

nella trasmissione "Masterchef Australia" (con Gary Mehigan, George Calombaris e Matt Preston) compare spesso il cuoco britannico Heston Blumenthal.
Chef autodidatta e titolare del ristorante "The Fat Duck", Blumenthal è un esempio vivente di "cucina molecolare" e del rapporto tra cucina e scienza.
Blumenthal coniuga la scienza alla cucina.
Per esempio, sapete che quando si mangia con occhi ed orecchie bendati i sapori non sono distinguibili?
Sapete che quando si mangia con il naso tappato si sente solo il gusto salato, dolce, amaro o acido ma non si sentono gli aromi?
Inoltre, certo aromi vengono associati a certi gusti.
Così, per esempio, l'aroma di vaniglia viene associato al gusto dolce.
Però, se si mette in bocca una stecca di vaniglia si sente un gusto amaro.
Questo avviene perché noi consumiamo la vaniglia nei dolci e perciò associamo questo aroma al gusto dolce.
Blumenthal sfrutta tutto ciò, per fare piatti spettacolari.
Inoltre, egli usa anche prodotti come il ghiaccio secco (biossido di carbonio, COportato a -78°C, 195 °K)  o l'azoto liquido (azoto tenuto ad una temperatura inferiore ai -196 °C,  77 °K).
La cucina è anche scienza e Blumenthal lo spiega apertamente.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Destre unite per cambiare l'Europa, il progetto riuscirà?

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questa immagine presa dalla pagina Facebook di Fratelli d'Italia.