Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 1 maggio 2014

Allagamenti a Roncoferraro...e se non fosse il Dugale?

Cari amici ed amiche.

Un mio lettore di Roncoferraro mi ha detto che a causare gli allagamenti come quelli che ci sono stati ieri non sono canale "Dugale" che si riempie e le sue acque che entrano nelle fogne attraverso i troppo pieni ma dalle piogge che riempiono delle fogne che sono inadeguate.
Questa osservazione è pertinente e ha del vero.
Effettivamente, il canale c'era già di prima ma i fenomeni si manifestano in modo così grave solo in questi ultimi anni.
La spiegazione può essere il fatto che il paese sia cresciuto e che la rete fognaria di Roncoferraro serva anche le frazioni di Barbassolo, Villa Garibaldi e Cadé.
Infatti, il depuratore di Villa Garibaldi è stato dismesso e tutti reflui di quel Paese e di Cadé vengono convogliati a Roncoferraro, aggiungendo carico una rete fognaria obsoleta.
Di conseguenza, quando ci sono piogge forti le fogne si riempiono oltre la misura ed il liquame esce dai tombini, allagando il paese.
Ora, l'amministrazione comunale di Roncoferraro ha dato la colpa al canale "Dugale" e alle alberature di via Guglielmo Marconi, che ha fatto abbattere.
Forse, l'amministrazione comunale dovrebbe dare la colpa a sé stessa, visto che non ha risolto un problema così grave e fastidioso.
Oltretutto, se le piante di via Marconi aveva ostruito le fogne con le radici, significa che le condotte sono state danneggiate.
Non mi risulta che queste ultime siano state riparate.
Cordiali saluti.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.