Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 24 maggio 2014

Arap Camii, una traccia d'Italia in Istanbul!

Cari amici ed amiche.

Ad Istanbul nel quartiere di Galata, esiste un edificio molto particolare, l'Arap Camii, la moschea di Arap.


Questo edificio è un raro esempio di architettura gotica ad Istanbul.
Esso, infatti, era una chiesa costruita dai frati dell'Ordine Domenicano nel 1325, nell'allora capitale dell'Impero Bizantino, Costantinopoli.
Tra il 1475 ed il 1478, quando Costantinopoli era già in mano ai Turchi Ottomani da più di vent'anni, il sultano Mehmet II fece trasformare la chiesa in moschea.
In seguito,  il sultano Bayazid II (1447-1512) concesse la moschea ai moriscos (Arabi) che scappavano dalla Spagna.
Questo edificio era collegato ai genovesi.
Infatti, nella Costantinopoli bizantina, il quartiere di Galata era il quartiere dei genovesi.
Quindi, la chiesa domenicana (la moschea di Arap) fu la chiesa dei genovesi, una chiesa italiana.
Chi andrà ad Istanbul e vedrà questo edificio, con il suo minareto che era il campanile della chiesa, rifletta su ciò e su quanto fu grande l'Italia in passato.
Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...