Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 22 maggio 2014

Festa del Pesce, la recensione dei piatti

Cari amici ed amiche.

Come promesso, vi faccio questa mia recensione dei piatti che ho consumato nella "Festa del Pesce", qui a Roncoferraro, Mantova.
Il primo piatto che ho assaggiato è stato il Risotto alla pilota.
Debbo dire che esso è stato meglio dell'anno scorso.
La cottura del riso era perfetta.
Non c'erano chicchi poco cotti né chicchi scotti.
Il rapporto tra riso e condimento (salsiccia di maiale) era ben bilanciato, com'erano bene equilibrati i sapori.
La carne era ben condita ed insaporita e la sua cottura era azzeccata.
E' stata sfumata con un vino di qualità.
Il mio voto è 10 con lode.
Lo consiglio a tutti.
Poi, ho assaggiato la frittata con i saltarelli.
I saltarelli sono piccoli gamberetti d'acqua dolce.
Sulla frittata con i saltarelli c'è stata qualche lamentela.
Per qualcuno era troppo poco cotta ed i saltarelli erano troppo grossi.
Io ho assaggiato la frittata.
A differenza di quello che può pensare chi si è lamentato, la cottura mi è piaciuta.
Anzi, l'ho trovata perfetta.
La frittata sembrava quasi un'omelette "alla Carlo Cracco".
Carlo Cracco è un grande chef italiano.
L'omelette "alla Carlo Cracco" ha una consistenza "bavosa".
Al suo interno, infatti, la frittata era umida e morbida.
Aveva proprio una consistenza "bavosa" e non è servita nemmeno la panna.
La frittata troppo cotta non mi è mai piaciuta.
Questa frittata, invece,  era buona nella consistenza e nel sapore.
Non era neppure troppo unta.
Quindi, la frittata è stata ben cucinata.
Il punto debole erano proprio i saltarelli.
Effettivamente, essi erano troppo grandi e sotto i denti, con i loro carapaci, rovinavano un po' quella che era l'armonia del piatto.
Quei gamberetti sarebbero stati più buoni per una frittura che non per una frittata.
Il mio voto è 7.
Il dolce è stato un budino bicolore cioccolato e vaniglia.
Esso non presentava grumi ed era perfettamente omogeneo.
Un consiglio che posso dare è quello di speziarlo con la cannella.
Durante la preparazione, si potrebbe mettere una stecca di cannella nel latte.
Gli darebbe quel "quid" in più.
Comunque, è un buon dessert. Lo raccomando.
Il mio voto è 9.
La qualità dei piatti c'è.
L'unica cosa che posso dirvi è: "Provate per credere!".
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...