Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 27 maggio 2014

Analisi di una sconfitta

Cari amici ed amiche.

A Roncoferraro (Mantova), ha vinto nuovamente la lista di centrosinistra "F.A.R.E"  e la lista civica di Mario Rigoni "2014 Volta Pagina" è stata sconfitta.

Ora, io vorrei fare una breve analisi di questa sconfitta.
La campagna elettorale è stata bene organizzata, meglio di quella che feci cinque anni fa con la lista "Libertà di cambiare, diritto di crescere".
I punti deboli di quella lista sono stati la non alleanza con la Lega Nord e la mancanza di durezza della campagna elettorale in alcuni frangenti.
Con la Lega Nord ci si doveva alleare.
Si doveva fare un compromesso con la Lega Nord.
La Lega Nord ha preso i suoi voti.
I voti che avrebbe preso la Lega Nord nel Comune di Roncoferraro non sarebbero stati tre o quattro ma sarebbero stati tra i quattrocento ed i cinquecento.
Questo lo avevo detto più volte, durante i lavori.
Qualcuno ha sottovalutato la cosa.
Se la Lega Nord fosse stata nella lista "2014 Volta Pagina", quei suoi voti sarebbero finiti in quest'ultima ed il risultato sarebbe stato differente.
Perché non c'è stata questa alleanza?
Come addetto ai lavori proprio in quella lista, io lo vorrei sapere.
Poi, come ho detto prima, la campagna elettorale è stata bene organizzata.
Essa è stata molto capillare.
A differenza di cinque anni fa, il volantinaggio è stato organizzato alla grande e la cittadinanza è stata coinvolta ed è sembrata anche molto interessata al progetto, che aveva molte cose buone.
Purtroppo, però, in alcuni frangenti è mancata la "cattiveria" giusta.
Per esempio, a Barbasso (proprio il paese in cui la lista è crollata)  c'è stato il caso dei "profughi".
Dalla lista viene fuori il comunicato  ma poi c'è chi parla di "società multiculturale", un argomento scivoloso.
Questo rischia di dare un messaggio distorto.
In una campagna elettorale ci sono cose non prestabilite.
Comunque, il divario tra la lista di centrosinistra e la lista "2014 Volta Pagina" è stato inferiore rispetto a quello che ci fu cinque anni fa tra lista di centrosinistra e la compagine "Libertà di cambiare, diritto di crescere", la lista che sostenni e con la quale ruppi nel luglio 2009.
Cinque anni fa, tra la lista "Libertà di cambiare, diritto di crescere" e quella di centrosinistra vi era un divario di otto punti percentuali.
Quest'anno, il divario si è dimezzato.
Questo è un dato positivo, visto anche il trend.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".