Foto di alcuni rappresentanti della lista "2014 Volta Pagina"-Gazzetta di Mantova |
Rileggete il mio articolo intitolato "Cari amici ed Porto Mantovano, votate Lorna Campari!".
Rileggete il passaggio che recita: "A Porto Mantovano si è potuta fare una lista veramente di centrodestra, cosa che (da uomo di centrodestra duro e puro, dico purtroppo) non è accaduta qui a Roncoferraro.Con questo non voglio dire ai miei conterranei roncoferraresi di non votare la lista "2014 Volta Pagina" , che tra l'altro ha l'appoggio di Forza Italia.
Certo, io sono uno che ha delle opinioni e la mia preferenza va alle liste puramente di centrodestra.".
Il mio sostegno alla lista capeggiata da Mario Rigoni, per l'appunto, la lista "2014 Volta Pagina".
La sostengo sia perché spero che il comune di Roncoferraro cambi (un cambiamento radicale serve) e sia perché Forza Italia, il mio partito di riferimento, la sostiene.
Forza Italia sostiene ufficialmente la lista "2014 Volta Pagina".
Ne ha parlato anche il quotidiano "La Voce di Mantova".
Le mie sono riflessioni personali e legate alla mia storia personale e politica.
Io penso che le ideologie debbano contare e penso anche che più si va su di livello (Provincia, Regione, Stato e Parlamento Europeo) più conta l'impostazione ideologica. .
Un governo di destra propugna (o dovrebbe propugnare) una politica liberale nell'economia e conservatrice nei valori, come quelle della difesa della famiglia.
Un governo di sinistra propugna l'assistenzialismo e delle politiche progressiste, come quelle sull'aborto e sui matrimoni gay, politiche che a me non piacciono.
A differenza di quello che pensa il candidato sindaco Mario Rigoni (che è un amico), io penso che mettere in piedi movimenti o liste come "2014 Volta Pagina" sia assai più facile nei livelli istituzionali locali, come i Comuni, che non a livello di Regioni, Stato e Parlamento Europeo.
Un Sindaco, per esempio, dovrebbe (uso il condizionale) riparare strade e tenere il suo Comune in ordine, rendendolo un bel posto in cui vivere, senza dovere avere la pressione ideologica.
Ergo, riparare una strada non è cosa di sinistra o di destra ma è di buon senso.
Mettere a posto i lampioni non è cosa di sinistra o di destra ma è di buon senso.
Dovrebbe essere così.
Riguardo a Roncoferraro, se ci fossero state altre condizioni e se si fosse potuto fare una lista veramente di centrodestra io sarei stato assai contento.
Questa cosa non è stata possibile e il perché è noto a tutti e risale a quanto accaduto cinque anni or sono.
In quel caso, il centrodestra avrebbe potuto vincere le elezioni ma, purtroppo, a causa della cattiva organizzazione della lista (basti pensare ai volantini che non erano dove avrebbero dovuto essere) e di alcune personalità che si erano mostrate politicamente non all'altezza, venne sconfitto in modo disastroso da un centrosinistra che non era maggioranza.
Il centrosinistra aveva dell'attuale Sindaco Candido Roveda aveva preso il 48,1% e non il 60% o il 70%.
Questa cosa aveva lasciato strascichi nel centrodestra roncoferrarese.
Io lo so per certo, sia perché ero dentro, nella squadra che sosteneva la lista, e sia perché alcuni di questi strascichi avevano interessato anche il sottoscritto.
Allora, si è deciso di costruire una nuova lista insieme all'Associazione Civica Mantovana, una lista civica e non legata ai partiti, una lista che possa provare realmente cambiare questo Comune che è rimasto indietro di almeno cinquant'anni.
Proviamo a vedere se così si cambierà qualcosa.
Ci sono parchi giochi trascurati, strade pericolose, un ceto burocratico che spesso non ascolta i cittadini e tante altre criticità.
Forse, non sarebbe ora di cambiare?
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento